«Giovani e occupazionesono i nostri obiettivi»
Economia

«Giovani e occupazione
sono i nostri obiettivi»

E' stata inaugurata mercoledì, alle 17.30, la nuova sede della cooperativa "Orso", che da alcuni mesi si trova in via Crispi 5. La cooperativa, specializzata nel settore delle politiche

E' stata inaugurata mercoledì, alle 17.30, la nuova sede della cooperativa "Orso", che da alcuni mesi si trova in via Crispi 5. La cooperativa, specializzata nel settore delle politiche del lavoro, aveva infatti necessità di ampliarsi dopo che, nei mesi scorsi, ha ottenuto l'accreditamento come Ente di formazione per occupati e disoccupati.

Nata nel 1987, la cooperativa Orso, che fa parte di Confcooperative, opera principalmente nei settori delle politiche attive del lavoro, delle politiche giovanili e della formazione. Diversi i progetti attivi sul territorio astigiano: per conto del Comune gestisce l'Ufficio Informagiovani di piazza Roma mentre, in collaborazione con il Centro per l'Impiego della Provincia, sviluppa i percorsi di orientamento scolastico e professionale nelle scuole medie e superiori, contribuendo anche alla gestione della redazione della Spleen Web tv. Sempre in appoggio alla Provincia e alle Comunità collinari si occupa del Piano locale giovani (informazione sulla ricerca del lavoro, tirocini, sviluppo dell'imprenditoria) e, in partenariato con il Comune, ha attivato percorsi di orientamento al lavoro per un gruppo di donne nell'ambito del progetto P.E.R.

Come agenzia del lavoro, Orso ha uno sportello accreditato presso la Regione che si occupa principalmente di favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Lo sportello, attivo presso la sede di via Crispi, è aperto tutti i lunedì dalle 9 alle 13 ed il mercoledì dalle 14 alle 17, ma è possibile concordare altri orari su appuntamento. In questi giorni, inoltre, è terminato il primo ciclo di corsi di formazione gratuiti per i disoccupati, finanziato da Provincia di Asti e Regione: inglese elementare e intermedio, tedesco elementare, tecniche di ripresa e montaggio video e comunicazione efficace sono stati i primi argomenti affrontati.

E ancora, insieme ad altre cooperative ed associazioni astigiane (Piam, Crescere Insieme), la cooperativa ha fondato l'associazione "Non solo asilo" per supportare l'integrazione dei migranti rifugiati sul territorio e, con la cooperativa "Vedogiovane", Asti il network "PxG" finalizzato a realizzare politiche ed iniziative per i ragazzi astigiani. La cooperativa è presieduta da Andrea Genova e conta 7 soci lavoratori; la sede principale è a Torino, mentre quelle distaccate si trovani ad Asti e Alba. Per informazioni: 0141/593201.

Elisa Ferrando e Cristina Capra

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale