Cerca
Close this search box.
I giovani agricoltori credono nel brand Monferrato
Economia

I giovani agricoltori credono nel brand Monferrato

Il Monferrato può essere un brand vincente e i primi a crederlo sono i giovani agricoltori della Coldiretti che spingono affinchè venga data la massima valorizzazione a questo territorio

Il Monferrato può essere un brand vincente e i primi a crederlo sono i giovani agricoltori della Coldiretti che spingono affinchè venga data la massima valorizzazione a questo territorio. Convinti che il futuro e la redditività del lavoro in campagna dipenda sempre di più da un’innovazione immateriale di promozione di immagine.

Intorno a questi argomenti e alla agrico(u)ltura si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea di un centinaio di agricoltori under 30 della Coldiretti, guidati da Danilo Merlo, delegato provinciale di Giovani Impresa.

«Potrebbe sembrare paradossale – ha detto Merlo – ma è emerso chiaramente come l’innovazione sia correlata alla riscoperta delle nostre tradizioni. Oggi occorre far leva sulle tradizioni tramandate in famiglia da generazioni di contadini per dare un futuro al settore agricolo che rimane comunque l’unico a fare da traino all’economia locale e anche nazionale».

Consigli utili e pratici sono arrivati dal professor Giovanni Peira che ha identificato alcune parole chiave per rendere i prodotti agricoli appetibili dai consumatori. «Occorre produrre – ha detto – per trovare spazi di mercato e allora anche i prodotti dei nostri agricoltori devono tener conto delle tendenze verso l’ambiente, la sostenibilità, la legalità e la lotta agli sprechi alimentari».

Nuovi mercati e nuovi sbocchi che, ad esempio, sono stati trovati per il settore della nocciola, con l’accordo di filiera fra Coldiretti e Novi-Elah-Dufour che danno un ricavo certo e garantito di oltre 400 euro al quintale.

Presente all’assemblea anche Francesca Massobrio, sandamianese, campionessa italiana di lancio del martello nominata “Ambasciatrice dei prodotti del Monferrato”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale