Presidio sindacale
Domani (mercoledì), dalle 9 alle 12 presso la scalinata di piazza Campo del Palio, si terrà un presidio sindacale unitario dei sindacati pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Uilp.
Diverse le ragioni della protesta.
«La legge di bilancio presentata dall’attuale Governo – spiegano dalle segreterie provinciali delle tre categorie sindacali – ancora una volta non affronta e non risolve le tante questioni che riguardano milioni di pensionati, contenute nella piattaforma che da tempo portiamo avanti unitariamente».
Le richieste
«Continua ad essere inadeguata – proseguono – la risposta delle Istituzioni nei confronti della non autosufficienza, che nel nostro Paese colpisce 3 milioni di persone, la maggior parte delle quali sono anziane. Un’emergenza nazionale, un peso insostenibile per milioni di famiglie».
I sindacati distribuiranno quindi volantini per ribadire le loro richieste.
In primo luogo il ripristino di un sistema di rivalutazione equo che tuteli il potere d’acquisto delle pensioni. Quindi la ricostruzione del montante come base di calcolo per chi ha subìto il blocco negli anni precedenti; l’allargamento della platea dei beneficiari della 14esima; la separazione della previdenza dall’assistenza; il taglio delle tasse anche per i pensionati. E ancora, tra i vari punti, una seria lotta all’evasione e all’elusione fiscale; un adeguato finanziamento del Servizio sanitario nazionale per permettere a tutti di curarsi; il superamento delle liste d’attesa e l’abolizione dei ticket; livelli essenziali di assistenza sanitaria garantiti e uguali in tutto il Paese; una legge nazionale sulla non autosufficienza a sostegno di milioni di anziani e delle loro famiglie.
Per l’occasione sarà anche effettuata una raccolta di firme a sostegno di una legge nazionale sulla non autosufficienza.
Dopo le manifestazioni a livello locale, sabato 16 novembre le voci di protesta dei pensionati arriveranno a Roma dove si terrà una manifestazione nazionale al Circo Massimo.