Mercato del venerdì in crisi, a causa di un calo di presenze fattosi più marcato negli ultimi tempi? Lo segnalano alcuni commercianti di lunga data nel centro storico di Nizza Monferrato. In
Mercato del venerdì in crisi, a causa di un calo di presenze fattosi più marcato negli ultimi tempi? Lo segnalano alcuni commercianti di lunga data nel centro storico di Nizza Monferrato. In particolare, il timore è che lappuntamento settimanale storico della città del Campanòn vada a scemare, soppiantato dal cambio delle abitudini delle persone. «In città è sempre più difficile trovare parcheggio il venerdì mattina, anche per via di piazza Garibaldi occupata dai banchi del mercato stesso spiega un esercente di via Carlo Alberto, che preferisce rimanere anonimo Dobbiamo considerare che la maggior parte delle persone che frequenta Nizza il venerdì proviene dai paesi del circondario. Se fanno fatica a trovare dove lasciare lautomobile, potrebbero scegliere, semplicemente, di andare altrove».
Allombra del Campanòn il mercato del venerdì è un appuntamento tanto consolidato che una delle due piazze su cui si svolge, che in base alla toponomastica risulta chiamarsi piazza XX settembre, per tutti i residenti è informalmente nota come della verdura: qui trovano in effetti spazio i banchi di generi alimentari. In piazza Garibaldi, invece, è data per scontata la presenza di banchi di abbigliamento e casalinghi, sia sulla superficie che nel perimetro usualmente pedonale. Per liberare la grande piazza, e permettervi anche il venerdì la sosta delle automobili, rendendo più agevole laccesso per chi arriva da fuori Nizza, la proposta di alcuni commercianti sarebbe quella di spostare linterno mercato nelle vie del centro storico.
«Unidea che abbiamo già valutato chiarisce lassessore al commercio Valter Giroldi Ci sarebbero innanzitutto delle difficoltà logistiche per il transito e lallestimento dei banchi». Alcuni ambulanti, il venerdì, sono già normalmente collocati tra via Carlo Alberto e piazza del municipio, e il Comune aveva presentato un progetto per riqualificare come area mercatale via Pio Corsi, pur non vincendo il bando. Continua lAssessore: «Gli spazi per i venditori sono assegnati e consolidati da tempo. In generale, uno spostamento dimperio di tutti i banchi da piazza Garibaldi rischierebbe di mettere in forse lesistenza del mercato stesso».
Secondo Giroldi, inoltre, anche il problema della carenza di parcheggi sarebbe meno critico di quanto denunciato: «Nizza ha 1300 stalli bianchi. Certo, se ciò che vogliamo è poter lasciare lauto proprio davanti al negozi, potremmo avere qualche difficoltà. Ma è sufficiente fare pochi passi in più per poter raggiungere il centro storico a piedi da zone molto vicine, come viale Giovanni XXIII oppure regione Campolungo».
Fulvio Gatti