Cerca
Close this search box.
Il Monferrato e le sue opportunità in Cina
Economia

Il Monferrato e le sue opportunità in Cina

La provincia cinese Shaanxi, nell’area nord–occidentale dello Stato, conta 38 milioni di abitanti e 110 milioni di turisti all’anno, di cui il 45% cinesi, che si riversano in particolare nella

La provincia cinese Shaanxi, nell’area nord–occidentale dello Stato, conta 38 milioni di abitanti e 110 milioni di turisti all’anno, di cui il 45% cinesi, che si riversano in particolare nella zona della capitale Xi’an, stazione di partenza dell’antica via della seta e sede di importanti musei, tra cui lo scavo che ha portato alla luce l’esercito di terracotta. A questi dati si aggiunga il boom registrato dal mercato del vino degli ultimi anni sia in termini di produzione interna sia in termini di importazione di bottiglie straniere, anche italiane, e un’importante crescita dei numeri dei turisti cinesi che, si è stimato, arrivano a spendere, in media, fino a 895 euro per tre giorni di soggiorno all’estero.

Premessa, questa, utile a spiegare l’incontro di venerdì pomeriggio, presso la Casa dell’Asti, tra l’assessore al Turismo Andrea Cerrato, i produttori, gli imprenditori locali, Massimo Ceccarelli e Giorgio Capecchi, impegnati da un decennio nel dialogo turistico–commerciale tra la Cina e il nostro Paese. Il titolo della chiacchierata, “Opportunità per il Monferrato in Cina: ItalyCity a Xi’an”, arriva al cuore del motivo dell’incontro, vale a dire l’inaugurazione a Xi’an, il 16 marzo 2016, di uno spazio, ItalyCity, dedicato al Made in Italy a 360° che affiancherà alla promozione e alla distribuzione dei prodotti dell’enogastronomia, della moda e del design italiano, l’organizzazione di eventi e la proposta di pacchetti turistici di alto livello per far conoscere l’Italia al turista cinese. Un’inaugurazione preceduta da una serie di eventi di grande risonanza, con lo scopo di raccontare l’Italia, il suo paesaggio, le sue eccellenze, che culmineranno in una sfilata di moda dal titolo “Viaggio in Italia,” in programma l’autunno prossimo.

Al Piemonte e al Monferrato dunque l’opportunità di “appoggiarsi” allo spazio commerciale e di partecipare al grande evento con percorsi fotografici che ne raccontano storia e paesaggio, seminari e wine tasting indirizzati agli studenti universitari, cene a tema con la proposta di vini italiani e piemontesi abbinati alla cucina locale per promuovere appunto il vino, suo prodotto principe e, naturalmente, opportunità di itinerari turistici accattivanti per i cinesi, i quali dimostrano un certo interesse per quei pacchetti che inseriscono corsi di cucina e attrattive come il golf e le terme. «Dobbiamo dire al turista cinese – hanno concluso Capecchi e Ceccarelli – che l’Italia c’è e portare qui quei turisti disposti a spendere per l’acquisto dell’enogastronomia tipica e delle eccellenze artigiane prodotte dalle piccole realtà, le quali caratterizzano la nostra economia».

Marzia Barosso

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale