Cerca
Close this search box.
Economia
La storia

Il sogno americano di Alberto Migliardi ha le radici sulle colline Unesco

L’imprenditore titolare della Aps Packaging in California ha accompagnato una quarantina di ospiti statunitensi nel Canellese

Il “sogno americano” ha il sorriso bonario e la tenacia di Alberto Migliardi: 42 anni, da Castel Boglione (è il figlio di Carlo, storico sindaco del paese) oggi è il titolare di Aps packaging and automation, azienda leader in California nel settore dell’enomeccanica.

Un viaggio nato quasi per caso, nel 2012: tecnico in una azienda del packaging a Canelli, ha l’opportunità di essere inviato in California come rappresentante della Intercap, azienda allora di Graziano Bocchino tra le più conosciute al mondo per la produzione di capsule, cioè le chiusure di garanzia per le bottiglie di di vini e spumanti.

“E’ stato davvero un salto nel buio – racconta ora – non sapevo nulla della California e del suo mercato, dove avrei dovuto sviluppare i prodotti Intercap. Ho avuto la fortuna di incontrare le persone giuste e di non perdermi mai d’animo”.

La svolta arriva nel 2015: Migliardi vince la lotteria della Green Card, che “regala” un permesso di soggiorno permanente (passo preliminare per arrivare, tre anni fa, alla cittadinanza statunitense) e inizia la collaborazione con MasPack, una delle aziende più importanti dell’enomeccanica canellese, leader nel settore del fine linea e dell’inscatolamento, nata dall’intuizione e dal lavoro di Dario Scaglione, uno dei patriarchi dell’industria canellese. “Per me l’incontro con Dario Scaglione è stato uno di quelli che ti segnano la vita. E’ da lì che è nata la Aps packaging, prima per commercializzare i prodotti MasPack, poi sempre di più con progettazioni e collaborazioni nostre, avendo sempre la MasPack come partner privilegiato. La produzione canellese in California è molto apprezzata per la qualità e la competitività e per me è un vanto poterla rappresentare oltre Oceano”.

Intanto Migliardi si sposa e nascono due figli “che apprezzano le raviole e la carne cruda”; negli States Migliardi non sta fermo e si fa conoscere: viene coinvolto in un reality a Beverly Hills “Rich kids of Beverly Hills” trasmesso su E! Channel.

L’azienda, con sede a Santa Rosa, a Nord di San Francisco, cresce: a dargli una mano arriva da Nizza Monferrato un amico Pierluigi Maruccia, già tecnico della MasPack e oggi Aps si avvale di un team di esperti che lavora per offrire l’eccellenza nell’ingegneria, nella gestione dei progetti, nell’installazione, nella messa in servizio, e nel servizio post-vendita.

Ma resta un legame forte con il territorio di origine: in questi giorni Migliardi è in Italia con una quarantina di ospiti americani, per partecipare al Simei di Milano, una delle più importanti fiere dell’enomeccanica a livello internazionale. Non è mancata una tappa a Canelli e sulle colline Patrimonio Unesco (evento intitolato “A day in Canelli”), con visita alle Cattedrali storiche, alle aziende enomeccaniche ed “escursioni enogastronomiche” con cena finale alle Cantine Contratto, accolti dal sindaco di Canelli Roberta Giovine.

I miei ospiti erano entusiasti per quello che hanno visto e assaggiato – dice Migliardi – noi non ci rendiamo bene conto di quello che abbiamo qui, ma è un patrimonio grandissimo. La qualità della vita ci è invidiata in tutto il mondo: e io conto di poter tornare presto tra queste colline”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale