Ai nastri di partenza la Douja d’Or 2024, manifestazione enologica sostenuta da oltre 50 anni dalla Camera di commercio di Alessandria-Asti, in collaborazione con numerosi partner, in programma da venerdì 6 a domenica 15 settembre nel centro storico di Asti.
Per l’occasione il consorzio Piemonte Land of Wine allestirà, come ormai tradizione, un “salotto” in piazza San Secondo con un banco d’assaggio che conterà 500 etichette. Ad allietare lo spazio la rassegna “Various Music” con gruppi e artisti che interpreteranno vari generi musicali. Con inizio alle 21.30 si alterneranno The Kitchen swing band (venerdì 6 settembre), La canaglia e il gentiluomo (sabato 7 settembre), SLWJM (domenica 8 settembre), Effe String Quartet (venerdì 13 settembre). Ci sarà spazio anche per celebrare il vitigno dell’anno, il Brachetto, con l’evento “AperiBrachetto – Wine & Cocktail” (giovedì 12 settembre alle 18).
Nella stessa piazza anche l’enoteca, dove si potranno acquistare le oltre 500 etichette proposte in degustazione.
L’area sarà aperta il venerdì dalle 18 all’1, il sabato dalle 11 all’1, la domenica dalle 11 alle 24, i giorni restanti dalle 18 alle 24.Da ricordare che sabato 7 settembre l’enoteca chiuderà alle 20.
Costi
Degustazioni vini: 4 o 6 euro a seconda della tipologia
Assaggi di Gorgonzola DOP, formaggi e salumi Dop e Igp piemontesi: 6 euro
Assaggi di pasticceria secca a base di nocciola: 4 euro
Le masterclass
E ancora, Piemonte Land organizzerà alcune masterclass nel salone della Camera di Commercio, in piazza Medici 8, incentrate su un “faccia a faccia” tra vini/vitigni piemontesi ed europei, con la collaborazione di AIS Piemonte nella sede della Sala Camera di Commercio Asti/Alessandria in piazza Medici 8. Tutto avverrà con la guida di un sommelier professionista, con la possibilità di imparare a degustare un vino e approfondire le tematiche territoriali collegate. Le degustazioni si terranno in più appuntamenti nei giorni 6, 8, 13, 14 e 15 settembre (calendario completo qui. “Ospite d’onore” nelle varie masterclass, il Brachetto, eletto vitigno dell’anno 2024.
Costo di partecipazione per singola masterclass: 20 euro a persona. Prenotazioni: 366/9108203, info@piemonteland.it.
Il commento
Per Francesco Monchiero, produttore vitivinicolo e presidente di Piemonte Land of Wine, le parole d’ordine per la Douja d’Or 2024 sono due: territorio e paesaggio, «tra le caratteristiche principali che fanno grandi i nostri vini», sostiene. «Quest’anno – ricorda – cade il decennale della proclamazione dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, patrimonio dell’umanità e sito Unesco. Un riconoscimento che è arrivato in Piemonte ben prima di altre pregiate aree vinicole italiane ed europee, frutto del lavoro di donne e uomini che hanno consacrato la loro vita tra i filari. Sono convinto che eventi come la Douja servano non solo a promuovere i nostri vini, ma anche a valorizzare un territorio che ne è parte intrinseca. Da qui dobbiamo pensare ad un Sistema Piemonte enoturistico, culturale e rispettoso dell’ambiente, che formi un grande mosaico di opportunità per le nostre terre».