Sono stati eletti ieri (lunedì) i vertici del Comitato consultivo provinciale dell’Inail (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) di Asti per il quadriennio 2024 – 2028. Si tratta di Stefano Calella, segretario generale aggiunto Cisl Alessandria-Asti (presidente), e Alberto Bosticco, funzionario dell’Unione industriale (vice), che subentrano ai vertici uscenti, rispettivamente Silvano Uppo e Giorgio Guasco.
L’incontro è cominciato con un omaggio alle vittime dell’incidente nel cantiere di Firenze, con la consapevolezza che ognuno, in ogni ruolo, non deve mai abbassare l’attenzione nella ricerca di iniziative finalizzate alla prevenzione nei luoghi di lavoro. Proprio l’ambito in cui è impegnato il Comitato,
che ha diversi compiti. Ad esempio, si occupa di analizzare l’andamento del fenomeno infortunistico e delle malattie professionali sul territorio provinciale. Quindi propone iniziative, anche di studio e di dibattito, su specifici problemi, ed esamina le cause più significative di infortunio e di malattia professionale, così da formulare le proposte di prevenzione più idonee da adottare a livello locale, dato che ha anche il compito di diffondere la cultura della prevenzione. E ancora, analizza l’attuazione dei programmi di incentivazione economica indirizzati alle imprese che investono in salute e sicurezza sul lavoro.