Durante l'incontro all'Unione industriale di Asti, l'assessore regionale allo Sviluppo economico ha iniziato la presentazione del Piano Giovani. «Abbiamo messo a punto un pacchetto di dieci misure destinate ai giovani che vogliono fare impresa e alle aziende che assumono a tempo indeterminato gli under 35». Agevolazioni per le aziende che impiegheranno giovani agenti commerciali allestero
«Abbiamo messo a punto un pacchetto di dieci misure destinate ai giovani che vogliono fare impresa e alle aziende che assumono a tempo indeterminato gli under 35».
Con queste parole Massimo Giordano, assessore regionale allo Sviluppo economico, ha iniziato la presentazione del Piano Giovani. Lincontro si è svolto venerdì nella sede dellUnione industriale di Asti.
Il Piano, preparato dalla Regione in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, offre appunto opportunità per lo sviluppo delloccupazione e mira a sostenere limprenditorialità giovanile. «Entrando nello specifico ha spiegato lassessore Giordano prevede alcune misure in cui crediamo molto come, ad esempio, la deduzione ai fini Irap per le aziende piemontesi che assumono un giovane under 35 di un importo pari al costo del dipendente, fino ad un massimo di 30mila euro. Questo beneficio sarà relativo ad ogni nuovo lavoratore a partire dallanno di assunzione fino al terzo anno. Nel 2011 ciò ha permesso ad oltre 5.500 giovani di veder modificato il proprio contratto di lavoro in assunzione a tempo indeterminato. Abbiamo inoltre stanziato finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto per sostenere lavvio di società cooperative di giovani lavoratori autonomi e sostenuto la partecipazione degli under 35 a tirocini e percorsi formativi presso le aziende».
Tra i bandi inseriti nel Piano anche uno rivolto a quelle imprese che mirano allinserimento o al consolidamento della loro presenza in nuovi mercati internazionali. Le aziende che impiegheranno giovani agenti commerciali allestero beneficeranno di unagevolazione fino ad un massimo di 30mila euro.
Alla presentazione hanno preso la parola anche Massimo Toso e Pietro Gemma, presidenti dei Gruppi Giovani Imprenditori Confindustria rispettivamente di Asti ed Alessandria. «In un momento di crisi economica generale ha detto Toso è necessario offrire opportunità in grado di stimolare limprenditorialità giovanile e favorire la ripresa. Nella nostra attività di orientamento organizzeremo incontri informativi negli istituti superiori del territorio per spiegare direttamente ai giovani le misure previste dal Piano regionale».
«Viviamo in un Paese estremamente avaro nei confronti delle nuove generazioni ha sostenuto Gemma e dunque non bisogna sprecare delle possibilità concrete e vantaggiose come quelle contenute nel Piano che abbiamo contribuito a realizzare».
«Fra qualche mese ha concluso lassessore Giordano valuteremo quali progetti potenziare e quali accantonare sulla base dei riscontri ottenuti».
Per scaricare i bandi già attivi e coperti finanziariamente si può consultare il sito ufficiale della Regione Piemonte.
Bartolo Gabbio