Cerca
Close this search box.
Intercultura 2019
Economia

Intercultura, ecco chi ha vinto le borse di studio della Fondazione CrAsti

Sono gli studenti Erica Ronco, che trascorrerà un anno in Russia, e Federico Giargia, che andrà in Brasile per sei mesi

Borse di studio

Si chiamano Erica Ronco e Federico Giargia gli studenti astigiani vincitori delle borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti a sostegno dei programmi di Intercultura onlus, l’associazione che promuove scambi scolastici ed esperienze all’estero per studenti. Sì, perché i due ragazzi, entrambi di 17 anni, partiranno quest’estate per trascorrere un periodo fuori dall’Italia: Erica Ronco vivrà per un anno in Russia, Federico Giargia andrà sei mesi in Brasile.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede della Fondazione CrAsti, alla presenza del presidente Mario Sacco e del direttore generale Natascia Borra, dei ragazzi accompagnati dalle famiglie e di due rappresentanti del centro locale di Intercultura: la presidente Monica Pedrotto e Annarita Nulchis, membro attivo del centro.

Le selezioni

“Erica e Federico, insieme ad altri 28 ragazzi astigiani – ha spiegato Monica Pedrotto – hanno partecipato lo scorso autunno al concorso di Intercultura per aggiudicarsi la possibilità di vivere un’esperienza all’estero, nell’ambito della quale saranno ospiti in famiglia e frequenteranno la scuola pubblica locale. I nostri programmi prevedono la possibilità di scegliere un periodo che va dai 2 mesi ad un anno, ma i posti a disposizione, dato che le famiglie sono selezionate, sono sempre inferiori rispetto alle domande. Così si opera una selezione a livello nazionale, sia in base alla media scolastica sia in base all’attitudine, per vedere quali ragazzi sono adatti a vivere un’esperienza così importante in giovane età. Quest’anno, nello specifico, sono stati quasi 7mila in Italia gli studenti che hanno partecipato alle selezioni di Intercultura per poter aderire a uno dei programmi proposti, ma a partire saranno 2.300”. “Dopodiché – ha continuato – i ragazzi vincitori del concorso hanno seguito un percorso di formazione da marzo a maggio’”.
“Come diciamo sempre – ha aggiunto Annarita Nulchis – i programmi di Intercultura sono per tutti, ma non da tutti. Vivere lontano da casa, in una cultura e famiglia diversa dalla propria, è decisamente impegnativo. I ragazzi non possono tornare a casa né incontrare i genitori per tutto il periodo, frequentano la scuola locale con un programma concordato ma comunque in lingua, e si devono adattare ad una realtà molto diversa a quella cui sono abituati”.

Le parole dei ragazzi

Nello specifico Federico Giargia, residente a Calosso e studente del liceo Pellati di Nizza Monferrato, trascorrerà un semestre scolastico in Brasile a Vila Velha, nello Stato di Espirito Santo, a nord di Rio de Janeiro.  Erica Ronco, che abita a Moncalvo e studia al liceo scientifico Vercelli di Asti, trascorrerà un anno scolastico in Russia a Krasnodar, vicino al Mar Nero.
“Questa borsa di studio – ha affermato Erica Ronco – consente di realizzare un mio sogno: viaggiare, conoscere persone da tutto il mondo e ampliare i miei orizzonti culturali. Sono molto grata e felice, aspetto di partire da molto tempo e so che sfrutterò ogni secondo della mia esperienza all’estero per conoscere e imparare. Ringrazio quindi la Fondazione CrAsti e Intercultura per aver reso possibile tutto ciò”.
“Quando ho scelto di partecipare al concorso di Intercultura – ha aggiunto Federico Giargia – mai mi sarei aspettato di riuscire a vincere una borsa di studio così importante. Vorrei quindi ringraziare la Fondazione CrAsti, che mi ha permesso di fare questa esperienza, insieme ai miei genitori, che mi hanno sempre spronato a inseguire i miei sogni”.

Il commento del presidente Sacco

Soddisfatto della collaborazione tra Fondazione CrAsti e Intercultura il presidente Sacco: “E’ il sesto anno che attiviamo queste borse di studio – ha affermato – perché riteniamo molto importante dare la possibilità ai giovani di vivere esperienze di vita significative nel mondo”.

Il nuovo bando di Intercultura

Intanto, tra gli studenti in partenza e la presenza nell’Astigiano di tredici ragazzi stranieri che stanno concludendo il loro periodo in Italia, è già prenotabile, sul sito www.intercultura.it, il prossimo bando di concorso di Intercultura per i programmi all’estero per l’anno scolastico 2020-21. Le iscrizioni apriranno il 1° settembre e termineranno il 10 novembre.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale