Torna “IOLAVORO”, l’evento dove domanda e offerta di lavoro si incontrano. L’appuntamento sarà online martedì 23 e mercoledì 24 novembre dalle 10 alle 18. Le iscrizioni sono già aperte sia per le aziende sia per i candidati.
Ad organizzarlo l’Agenzia Piemonte Lavoro, Ente strumentale della Regione Piemonte che promuove l’evento con il sostegno del Fondo sociale europeo. L’obiettivo è mettere in contatto aziende, agenzie per il lavoro, recruiter, professionisti, istituzioni e candidati. Tanto per avere un’idea, la scorsa edizione, svoltasi a maggio, ha visto 6mila partecipanti e 5mila offerte di lavoro. Da ricordare, inoltre, che lo scorso 14 ottobre l’edizione digitale di “IOLAVORO” è stata premiata come “evento digitale 2021” dagli NC Digital Awards, vetrina nazionale per i protagonisti della comunicazione integrata.
Le opportunità per le aziende
In occasione dell’evento, le aziende possono pubblicare gli annunci di lavoro rivolgendosi ad una platea di migliaia di potenziali candidati; promuovere il proprio brand attraverso una rete di canali e su webinar dedicati; utilizzare subito la piattaforma “IOLAVORO” per svolgere preselezioni attingendo a un bacino di oltre 50mila candidati. E ancora, tra le altre opportunità, usufruire di un sistema di abbinamento tra domanda e offerta di lavoro basato su algoritmi che sfruttano l’intelligenza artificiale per selezionare i profili più rispondenti; incontrare i candidati all’interno di stanze virtuali personalizzate.
Il tema
Tema della prossima edizione sarà “Transizione ecologica e green jobs”, uno dei pilastri della ripresa del Paese. L’argomento sarà approfondito da diversi relatori, rappresentativi delle Istituzioni e del tessuto produttivo del Paese, che interverranno nel corso del programma di webinar dedicati agli scenari del mondo del lavoro.
Ma il salone virtuale concederà anche spazio all’orientamento professionale, in quanto agenzie formative e istituti tecnici e professionali piemontesi presentano le proprie offerte didattiche a studenti e famiglie.
Il commento di Federica Deyme
«Per noi – commenta Federica Deyme, direttore di Agenzia Piemonte Lavoro (nella foto in alto) – essere giunti alla terza edizione digitale di IOLAVORO rappresenta un traguardo importante e ricco di significati. Il nostro job fair in versione interamente digitale, sebbene nata dalla necessità di non mancare un appuntamento importante in condizione avverse, si è trasformata in un’evoluzione fisiologica dell’evento, in linea con la digitalizzazione che sta pervadendo molti servizi del nostro tempo presente. Resto convinta del fatto che non tutto possa essere sacrificato alla possibilità di utilizzare la modalità “da remoto”, ma lo stesso tema al centro della 56ma edizione di IOLAVORO, vale a dire la transizione ecologica e i green jobs, ci spinge in qualche misura a fare una riflessione su quali siano le esperienze da mantenere tra quelle messe in campo in questi diciotto mesi».
Per informazioni e iscrizioni: http://www.iolavoro.org.