Sarà dedicata ai 75 anni della Costituzione italiana la manifestazione in occasione della festa dei lavoratori, lunedì Primo Maggio, promossa dai sindacati Cgil, Cisl e Uil.
Il programma prevede alle 8 il ritrovo al circolo Way Assauto, alle 8.30 la partenza del corteo con arrivo e concentramento ai giardini pubblici intorno alle 9. Quindi, alle 9.30, la ripartenza del corteo, accompagnato dalla banda musicale G.Cotti, lungo le vie cittadine (viale alla Vittoria, piazza I Maggio, corso Alfieri, via Gobetti) con arrivo in piazza Statuto alle 11. Lì si terrà il comizio con interventi di autorità locali e sindacalisti, moderato da Pierluigi Guerrini (Uil). A prendere la parola saranno, tra gli altri, il sindaco Maurizio Rasero e Arianna Franco (Cgil). L’intervento conclusivo sarà a cura di Ignazio Ganga, dal 2017 segretario confederale nazionale dal Consiglio generale del sindacato. Da allora si occupa di diversi temi, tra cui previdenza, sanità e politiche dello sviluppo del territorio.
Al termine del comizio, l’intrattenimento musicale della band “Federico De Martino trio”.
I commenti
«I temi che verranno trattati, comprese le questioni locali – anticipa Stefano Calella, segretario generale aggiunto Cisl Alessandria-Asti – saranno analizzati alla luce dell’importante anniversario che intendiamo festeggiare, in difesa dei valori istitutivi e ispirativi della Legge fondamentale dello Stato. Infatti, se questo Paese è ancora salvo, lo dobbiamo alla nostra Costituzione robusta e all’elettorato volubile, che ha consentito di “voltare pagina” in occasione delle consultazioni elettorali quando la situazione iniziava a peggiorare».
«La Costituzione – aggiunge Armando Dagna, segretario generale Uil Asti-Cuneo – è un testo vivo che va vissuto nell’azione di tutti i giorni. E’ il nostro faro, non solo per il tema del lavoro (basti pensare all’articolo 1, “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”), ma anche per quanto riguarda le questioni che attengono alla cittadinanza e alla salute.
Questioni che, peraltro, saranno anche al centro delle tre manifestazioni interregionali che abbiamo organizzato, come segreterie nazionali, a Milano, Bologna e Napoli. Da Asti, nello specifico, parteciperemo il 13 maggio all’appuntamento che si terrà nel capoluogo lombardo a sostegno di tutte le proposte della piattaforma unitaria che abbiamo avanzato al Governo e che non stanno procedendo».
Dagna fa quindi un riferimento alle questioni locali. «Ad Asti, pr fare un esempio – conclude – continuiamo ad avere immobili vuoti dove potrebbero trovare spazio servizi sanitari utili alla popolazione, come centri diurni per le persone affette da disabilità».