Sono stati numerosi i temi all’ordine del giorno del direttivo della categoria sindacale Uiltucs, che si è svolto nei giorni scorsi al Dlf.
Innanzitutto si è parlato del prossimo congresso provinciale, in programma venerdì 29 aprile nella Sala Pastrone del Teatro Alfieri, che porterà all’elezione del nuovo segretario provinciale, della segreteria e del consiglio direttivo.
Attualmente il sindacato, che conta 1.350 iscritti, è guidato dal segretario generale Francesco Di Martino, che si ricandiderà per il terzo mandato, affiancato dai componenti di segretaria Ferdinando Ferrigno e Silvia Massasso, oltre che dal responsabile ufficio vertenze di categoria Federico Bifulco.
Al congresso provinciale parteciperanno 70 delegati. Tra loro saranno eletti i 38 che prenderanno parte al congresso regionale che si terrà a Torino dal 25 al 27 maggio.
I temi trattati
«Tra i temi più “caldi” che saranno protagonisti del congresso provinciale – anticipa Di Martino – ci sarà sicuramente quello del rinnovo dei contratti, dato che da alcuni anni, ormai, le aziende non rispettano la scadenze. Basti pensare, ad esempio, al contratto della Vigilanza privata, scaduto nel 2015. Altra questione, lo stato di agitazione che interessa gli addetti dei supermercati “Il Gigante”, per i quali chiediamo l’applicazione del contratto integrativo».