Passaggio di mano per una delle più prestigiose cantine astigiane: la Pino Maccario, di Mombaruzzo è stata ceduta alla Oniwines, (ex Calzedonia e titolare anche del marchio Signorvino), gruppo fondato da Sandro Veronesi e guidato oggi da Federico Veronesi. La Pico Maccario, fondata nel 1997 dai fratelli Pico e Vitaliano Maccario, attuale presidente del Consorzio Barbera e vini del Monferrato, con oltre 100 ettari di vigneti tra Monferrato e Langhe e cantine a Mombaruzzo, produce in particolare Barolo, Barbaresco, Nizza, Barbera, Gavi e Moscato ed è è presente con le sue etichette oggi in oltre 48 Paesi. E’ conosciuta anche come la “cantina delle matitone colorate” per via dei grandi di pali di sostegno alle viti, a forma di matitone colorate.
Le voci sulla cessione della cantina di Mombaruzzo circolavano da qualche tempo. «Pico Maccario – ha commentato Federico Veronesi, Amministratore di Oniwines – rappresenta esattamente ciò che cerchiamo: un’azienda solida, che produce vini eleganti, dinamici e coerenti con il gusto contemporaneo“. Del Gruppo fanno parte anche Tenimenti Leone, Podere Guardia Grande, La Giuva, Villa Bucci.
<Confermo che rimarrò in cantina Pico Maccario fino a fine anno – ha dichiarato al blog SaporidelPiemonte Vitaliano Maccario – e che il mio mandato di presidenza al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato terminerà a inizio 2026».