Cerca
Close this search box.
Maccario Vitaliano
Economia
Enologia

Le Cantine Maccario passano al gruppo Oniwines (ex Calzedonia)

Il gruppo guidato da Federico Veronesi ha acquisito l’azienda vinicola del presidente del Consorzio del Barbera Vitaliano Maccario

Passaggio di mano per una delle più prestigiose cantine astigiane: la Pino Maccario, di Mombaruzzo è stata ceduta alla Oniwines, (ex Calzedonia e titolare anche del marchio  Signorvino), gruppo fondato da Sandro Veronesi e guidato oggi da Federico Veronesi. La Pico Maccario, fondata nel 1997 dai fratelli Pico e Vitaliano Maccario, attuale presidente del Consorzio Barbera e vini del Monferrato, con oltre 100 ettari di vigneti tra Monferrato e Langhe e cantine  a Mombaruzzo, produce in particolare Barolo, Barbaresco, Nizza, Barbera, Gavi e Moscato ed è  è presente con le sue etichette oggi in oltre 48 Paesi. E’ conosciuta anche come la “cantina delle matitone colorate” per via dei grandi di pali di sostegno alle viti, a forma di matitone colorate.

Le voci sulla cessione della cantina di Mombaruzzo circolavano da qualche tempo. «Pico Maccario – ha commentato Federico Veronesi, Amministratore di Oniwines – rappresenta esattamente ciò che cerchiamo: un’azienda solida, che produce vini eleganti, dinamici e coerenti con il gusto contemporaneo“. Del Gruppo fanno parte anche Tenimenti Leone, Podere Guardia Grande, La Giuva, Villa Bucci.

<Confermo che rimarrò in cantina Pico Maccario fino a fine anno  – ha dichiarato al blog SaporidelPiemonte Vitaliano Maccario – e che il mio mandato di presidenza al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato terminerà a inizio 2026».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.