Molte agenzie però non si sono date per vinte e hanno deciso di fare sin da subito qualcosa per evitare che l’intero comparto crollasse davanti agli occhi degli agenti, impossibilitati ad effettuare visite di persona.
Lo smart working è dunque entrato anche nel settore immobiliare e questo è straordinario, se consideriamo il fatto che si tratta di un ambito in cui la comunicazione ed il contatto con le persone sono stati sempre fondamentali. Eppure non si poteva fare altrimenti e grazie alle moderne tecnologie che abbiamo a disposizione anche il settore immobiliare è riuscito ad uscire dalla crisi in cui rischiava di ritrovarsi. Sono cambiate dunque le modalità di ricerca ma anche le stesse visite degli appartamenti, che adesso si possono vedere direttamente online insieme ad un agente.
Il perché dello smart working nel settore immobiliare
Lo smart working nel settore immobiliare è stato adottato dapprima come unica soluzione per riuscire a portare avanti il lavoro ed offrire alla clientela la possibilità di visionare gli appartamenti anche a distanza. Durante la quarantena infatti sono stati diversi gli italiani che hanno approfittato della pausa dal proprio impiego per dedicarsi ad altre attività. Una di queste è stata proprio la ricerca di immobili, sia in vendita che in affitto.
Che si trattasse di una casa da acquistare a Roma o di un monolocale in affitto Torino, alcuni hanno sfruttato gli strumenti messi a disposizione dagli agenti e la loro disponibilità in smart working per visionare gli immobili.
D’altronde, entrare in abitazioni private che non erano ancora state sanificate non era certo una buona idea ma anche solo fissare un appuntamento per visionare una casa di nuova costruzione rappresentava un problema fino a qualche mese fa. Gli stessi potenziali acquirenti avevano paura ed è stato per tutti questi motivi che anche nel settore immobiliare si è optato per lo smart working.
Smart working nel settore immobiliare: da necessità a vantaggio
Quella che è nata come una necessità dunque, si è trasformata oggi in un’opportunità che è stata colta da diverse agenzie immobiliari. Lavorare in smart working per gli agenti non è solo fattibile, ma si è rivelato addirittura vantaggioso perché i clienti apprezzano parecchio le nuove possibilità di visitare gli immobili online.
Alcune agenzie immobiliari importanti, come Tecnocasa, offrono la possibilità di visitare la casa di proprio interesse direttamente dal monitor del proprio PC. Si può visionare ogni stanza nel dettaglio ed è possibile fare tutte le domande che si desiderano all’agente immobiliare, che si pone a disposizione come se si trattasse di una visita di persona.
Lo smart working dunque, nato inizialmente nel settore immobiliare come necessità per affogare, oggi ha messo in luce una serie di strumenti che prima non erano valorizzati a sufficienza e che le persone stanno apprezzando in modo significativo. Si tratta dunque di un cambiamento che ha creato nuove opportunità e che sicuramente inciderà sulle scelte future.