Carla Forno
Economia

Liceo classico, al via le conferenze sulle opere di Vittorio Alfieri

Aperte a tutti, si svolgeranno on line in collaborazione con Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro di Studi Alfieriani

Inizierà oggi (martedì), dalle 14.30 alle 16.30 con un incontro on-line dedicato alla “Vita” di Vittorio Alfieri, il ciclo delle Conferenze alfieriane organizzate dal liceo classico Vittorio Alfieri in collaborazione con Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro di Studi Alfieriani.
Le conferenze, rivolte agli studenti e ai docenti del liceo, sono aperte anche all’esterno.
In occasione del primo appuntamento Carla Forno illustrerà la nuova edizione della “Vita” di Vittorio Alfieri, da lei curata e pubblicata nelle scorse settimane da Feltrinelli.
Gli appuntamenti successivi, che si svolgeranno da gennaio, saranno dedicati alle Satire e alla produzione teatrale dell’autore astigiano, con particolare attenzione all’”Antigone” e alla “Mirra”. Appuntamenti che vedranno, al fianco di Carla Forno, anche di giovani studiosi alfieriani.
All’incontro di oggi, su prenotazione tramite link, potranno appunto partecipare anche appassionati di Alfieri esterni all’istituto, iscrivendosi all’apposito form: https://forms.gle/xq3F6cvDsY5gcLs87. Il modulo di prenotazione è anche presente sul sito internet della scuola, all’indirizzo www.istitutovalfieri.edu.it.

Gli incontri di approfondimento

Le Conferenze Alfieriane fanno parte di un ampio programma di iniziative culturali, promosso dal liceo per approfondire con gli studenti le tematiche dei diritti, delle pari opportunità e delle discriminazioni. E ancora, di specifiche tematiche di carattere letterario e filosofico grazie ad incontri virtuali con scrittori contemporanei come Fabio Geda, Chiara Frugoni, Antonio Scurati e Frediano Sessi.
I prossimi appumtamenti saranno domani (mercoledì) e giovedì 17 dicembre, in entrambi i casi dalle 10.10 alle 12.10, con due interventi della dott.ssa Francesca Rosso, destinati alle classi seconde della scuola, oltre che alla III A e III C. Gli incontri, in modalità on line, saranno l’occasione per una approfondita riflessione sul tema dell’inclusione e delle pari opportunità. Il titolo dell’incontro laboratoriale sarà infatti “Inclusione: la teoria del delta positivo”. Rosso guiderà gli studenti per due ore ad una riflessione approfondita sul tema, illustrandone i fondamenti giuridici e i risvolti pratici dell’esperienza quotidiana.

Elisa Ferrando

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail