Marco Ciani è stato confermato segretario generale Cisl Alessandria-Asti con 72 voti su 74. L’elezione è avvenuta ieri (giovedì) in occasione del terzo congresso territoriale del sindacato svoltosi per due giorni al Foro Boario di Nizza Monferrato. A far parte della segreteria territoriale sono stati confermati anche Stefano Calella (segretario generale aggiunto) e Cristina Vignolo.
Chi è Marco Ciani
Di professione bancario, Ciani, 49 anni, inizia la propria attività sindacale nel 1997 con la Fiba Cisl, oggi First (la federazione che raggruppa i lavoratori del settore bancario e assicurativo) di Belluno, divenendone nel 1999 segretario generale. Dopo un percorso interno alla federazione che lo ha portato ad incarichi importanti, nel novembre 2014 entra a far parte della segreteria Cisl Alessandria-Asti, dove assume le deleghe alle Politiche sociali, formazione e amministrazione, e successivamente, nel 2017, viene eletto segretario generale.
Al congresso, intitolato “Governare le transizioni –Con le persone nel territorio per uno sviluppo sostenibile”, sono intervenuti, tra gli altri, il segretario regionale Cisl Alessio Ferraris e il segretario confederale della Cisl nazionale Andrea Cuccello.