L’Ente unico per la formazione e la sicurezza della provincia di Asti promuove un corso triennale per operatori edili riservato ai ragazzi dai 14 ai 24 anni in possesso di diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza di terza media).
Il corso, finanziato dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con il Sistedil di Alessandria, comprende 990 ore per annualità, è completamente gratuito e prevede formazione teorica e pratica con rilascio della qualifica professionale valida sul territorio nazionale.
«Servono persone motivate e preparate all’utilizzo di escavatori, gru, mezzi d’opera e attrezzature specialistiche», puntualizza il presidente dell’Ente unico, Paolo Rava, direttore tecnico dell’impresa Torchio Bruno di Quarto. «L’edilizia non ha abbandonato la cazzuola, ma va ben oltre quell’immagine stereotipata. Anche il nostro settore vive la transizione 4.0».
Il corso
«L’Ente unico metterà a disposizione le aule della sede di via Borsarelli 19», aggiunge Pasquale Recchia, vice presidente dell’Ente unico in qualità di neosegretario della Fillea Cgil (in rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil). «Per per tutti gli studenti che si iscriveranno al corso – continua – sono previste borse di studio dell’importo di 300 euro per ciascun anno di corso e un bonus aggiuntivo di 200 euro al conseguimento del diploma».
L’avvio del corso è previsto per il prossimo settembre nelle sedi di Alessandria e Asti.
Oltre alle materie tradizionali (come italiano, storia, geografia, matematica, inglese, economia e diritto) verranno trattate quelle caratterizzanti il corso, come tecnica costruttiva, sicurezza, disegno tecnico, tecnologia edile, cui si sommeranno ore di laboratorio ed esercitazioni pratiche. Durante il terzo anno si svolgerà uno stage di 300 ore in imprese selezionate in provincia di Asti.
«Nei prossimi giorni – conclude Rava – il corso verrà presentato nelle scuole medie per sensibilizzare studenti e famiglie a tenere in considerazione un settore in forte crescita e in carenza di personale, quindi con prospettive di lavoro assicurate».
La sicurezza
Il nuovo corso si affianca ai percorsi di formazione e aggiornamento garantiti dall’Ente unico.
Occupandosi anche di sicurezza nei cantieri, ha infatti ampliato il ventaglio dei corsi di formazione e aggiornamento gratuiti forniti agli operai delle imprese regolarmente iscritte alla Cassa Edile (oltre 545 per un totale di 1904 operai).
Si spazia dal corso base di 16 ore sulla sicurezza, indirizzato ai neo assunti, al corso per preposti, quindi a quelli per addetti antincendio e pronto soccorso, per arrivare al corso di aggiornamento sui ponteggi e a quello incentrato sulla segnaletica stradale.
Molto ampia anche l’offerta dei corsi di specializzazione di cui si trovano delucidazioni sul sito www.cfsasti.org.
Per informazioni: 0141324783, info@cfsasti.org.