Nuovi corsi professionali nel settore elettromeccanico a partire da fine aprile. La notizia arriva dall'Apro, agenzia formativa di Canelli diretta da Ivan Patti che in risposta ai bisogni della
Nuovi corsi professionali nel settore elettromeccanico a partire da fine aprile. La notizia arriva dall'Apro, agenzia formativa di Canelli diretta da Ivan Patti che in risposta ai bisogni della domanda del mercato locale del lavoro ha deciso di attivare un corso per addetto di impianti elettrici industriali rivolto ai giovani disoccupati. Il corso della durata di 400 ore di cui 80 di stage è pensato per maggiorenni senza lavoro ma con qualifica o diploma a indirizzo tecnico. Al corso potranno partecipare anche i ragazzi con licenza media ed esperienza professionale nel settore.
La figura che si andrà a formare, spiegano dall'Apro, interviene a livello esecutivo nel cablaggio di parti di impianti industriali con competenze relative alla quadristica e alla piccola automazione con l'ausilio di PLC. Inoltre, esegue il lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi del cablaggio e della preparazione del quadro di distribuzione, dei collegamenti di parti di impianti industriali e della gestione operativa di semplici automazioni. Il corso sarà gratuito e prevede un contributo di 3,50 euro per ogni ora frequentata. Una nuova opportunità per chi ha terminato gli studi e ancora non trova occupazione, in un mercato del lavoro che in provincia così in tutta Italia sembra essere sempre più congestionato.
Gli ultimi dati di febbraio parlavano di un tasso di disoccupazione al 13% ma è quello relativo all'occupazione giovanile (persone dai 15 ai 24 anni) a preoccupare ulteriormente. Si parla, infatti, di un tasso del 42,3%. L'esperienza formativa in aula e quella di lavoro sul campo tramite stage consentono al candidato di inserire ulteriori informazioni sul curriculum. Il corso è finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il progetto "Percorsi formativi per il lavoro". Per informazioni è possibile contattare l'ufficio accoglienza dell'Apro in via dei Prati 16 a Canelli o al numero: 0141/832276 o inviando una mail all'indirizzo so.canelli@aproformazione.it.