Cerca
Close this search box.
Opportunità/1: stage, periodi di studio, lavoro alla pari
Economia

Opportunità/1: stage, periodi di studio, lavoro alla pari

Oltre alle offerte di Eures e al Servizio Volontario Europeo di cui parliamo in queste pagine, esistono altre opportunità professionali o propedeutiche all’entrata nel mondo del lavoro che si

Oltre alle offerte di Eures e al Servizio Volontario Europeo di cui parliamo in queste pagine, esistono altre opportunità professionali o propedeutiche all’entrata nel mondo del lavoro che si possono svolgere fuori dai confini nazionali.

Informagiovani del Comune di Asti (piazza Roma 8), gestito dalla cooperativa Orso, mette a disposizione materiale divulgativo sulla mobilità internazionale e su varie occasioni per i giovani del territorio. Ad esempio, i tirocini o stage all’estero sono esperienze di lavoro qualificato, rivolte a studenti o neolaureati, in un settore attinente ai propri studi. Essendo considerati un completamento della formazione scolastica o accademica, normalmente non sono retribuiti oppure offrono al massimo un rimborso spese.

La collocazione “alla pari”, invece, è generalmente riservata alle ragazze poiché spesso si tratta di occuparsi dell’assistenza e cura dei bambini. Il lavoro alla pari prevede un periodo di permanenza all’estero presso una “host family” durante il quale si accudiscono i figli piccoli e si svolgono alcuni lavori domestici in cambio di vitto, alloggio e una piccola retribuzione settimanale, che non può essere inferiore a 70 euro. Durante il soggiorno la ragazza può anche frequentare un corso di lingua e conoscere meglio la cultura del posto.

Ci sono poi gli scambi di ospitalità che mirano a favorire la nascita di amicizie e di rapporti interpersonali attraverso l’accoglienza reciproca di ragazzi provenienti da tutto il mondo: il giovane straniero sarà accolto in casa del ragazzo italiano, che andrà nella famiglia estera che gli offrirà gratuitamente vitto e alloggio. Un esempio su tutti quello fornito dall’associazione Intercultura, gestita e amministrata da migliaia di volontari sul territorio nazionale che opera dal 1955 nel settore educativo e scolastico per “aprirlo” ad una mentalità internazionale. L’associazione, presieduta nell’Astigiano da Annarita Nulchis, solitamente illustra i programmi e le opportunità per l’anno scolastico successivo ad ottobre, dato che la scadenza di consegna delle domande è solitamente a novembre.

b. g., e. f.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale