Polo universitario, 36 nuovi laureati on line
Sono 36 i neo laureati del Polo universitario astigiano, proclamati dottori “a distanza” nelle giornate di ieri e oggi a causa dell’emergenza sanitaria in corso. E che, quindi, seguono i primi 29 laureati on line di Scienze motorie, che hanno raggiunto l’ambito titolo ai primi di aprile.
Nello specifico, hanno concluso il percorso di studi 12 studenti del corso di laurea in Scienze viticole ed enologiche. Candidati e docenti si sono collegati dalla propria abitazione divisi in due sessioni, una al mattino e una al pomeriggio. Parimenti, gli studenti laureati in Tecnologie alimentari per la ristorazione sono stati 24: 10 sono stati proclamati dottori ieri e 14 oggi. Da sottolineare che, in questo caso, trattandosi di laurea triennale di primo livello non è prevista la discussione della tesi, come stabilito dall’Università di Torino da cui dipende il corso. La tesi, di tipo compilativo, viene quindi valutata dalla commissione e il collegamento on line avviene solo per la proclamazione dei laureati.
La sessione di aprile
Continua, così, la sessione di laurea di aprile, prorogata fino al 15 giugno. Ogni studente, in accordo con il proprio relatore, ha potuto scegliere se laurearsi ora o posticipare a giugno, quando la procedura sarà comunque telematica.
“L’organizzazione delle lauree online – spiegano dal Polo unioversitario astigiano – è sicuramente più complessa rispetto alla modalità in presenza. Nei casi in cui è prevista la discussione della tesi, in particolare, ogni sessione vede coinvolti sei studenti e sei docenti, tutti connessi contemporaneamente. Al termine della discussione da parte di tutti gli studenti, che avviene attraverso slide, la commissione di laurea organizza una riunione telematica separata per decidere il voto finale”.