La campagna di comunicazione dell’edizione 2019 della Douja d’Or si è aggiudicata nei giorni scorsi il premio tematico dedicato al settore “Turismo” dello “Smartphone d’Oro” ideato da PA Social.
La premiazione è avvenuta durante l’evento live sui canali social Facebook, YouTube, LinkedIn dell’ associazione (www.pasocial.info).
Lo Smartphone d’Oro, primo premio italiano dedicato alla comunicazione e informazione pubblica digitale, è stato assegnato dopo un percorso di candidature e votazioni, partito ad aprile e chiuso lo scorso 24 novembre. Una serie di passaggi che hanno visto la candidatura di 63 tra enti e aziende pubbliche di tutta Italia e coinvolto la giuria scientifica, il voto popolare e il voto dei soci attraverso vari strumenti, in particolare l’App e i canali social dell’associazione.
Oltre allo Smartphone d’oro, assegnato all’Ospedale Niguarda di Milano, sono stati consegnati infatti alcuni premi tematici legati alla comunicazione e informazione digitale nei settori sanità, ambiente, turismo, cultura, servizi pubblici ed enti locali, istruzione e ricerca, gestione emergenze ed eventi, risposta all’emergenza Covid-19, video più social, oltre a riconoscimenti speciali.
Il commento di Renato Goria
«Questo premio – commenta Erminio Renato Goria, vicepresidente della Camera di commercio di Alessandria-Asti – ci riempie di orgoglio e gratitudine perché è il riconoscimento di un lavoro di squadra realizzato con entusiasmo e passione nel 2019».
«Raccontare la Douja d’Or anche con i canali digitali ci ha permesso di arrivare a nuovi target, attrarre nuovi turisti, dare una nuova immagine di un concorso e una manifestazione che hanno una lunga tradizione. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno votato e PA Social che lavora da anni per valorizzare l’impegno quotidiano delle Pubbliche Amministrazioni. Il nostro territorio è votato al turismo grazie ai prodotti d’eccellenza per cui è conosciuto in tutto il mondo: il vino e il cibo. Questo premio ci spronerà a impegnarci ancora di più sui temi della comunicazione e del digitale, veri passepartout di Asti e di tutto il Monferrato».
La Camera di commercio di Asti, con la sua Azienda speciale, si era candidata al Premio prima dell’accorpamento con l’Ente camerale alessandrino, proponendo appunto l’esperienza di comunicazione messa in campo nel 2019 per la Douja d’Or, grazie alla collaborazione con l’agenzia BTrees e in partnership con numerose realtà istituzionali.
I “numeri” raggiunti
La candidatura ha previsto la realizzazione di due video in cui viene raccontato l’approccio social e digitale che ha portato, dal 6 all’8 settembre 2019, le pagine Facebook Douja d’Or e Festival delle Sagre a superare il milione di visualizzazioni e generare oltre 56mila interazioni con gli utenti. Risultati che sono stati possibili anche grazie alla presenza di Casa Surace: il video degli influencer è stato visto da oltre 20mila persone e condiviso sui social 120 volte.
I contenuti video, in generale, sono stati i protagonisti assoluti con oltre 14mila visualizzazioni.
A questi numeri dei canali ufficiali si aggiungono poi migliaia di like garantiti dai post degli influencer che hanno raccontato su Instagram la Douja D’Or. I visitatori, poi, non si sono fatti mancare il live posting, condividendo centinaia di foto con gli hashtag ufficiali #doujador e #festivaldellesagre.
Nella foto, un momento dell’edizione 2019 della Douja d’Or
Elisa Ferrando