Cerca
Close this search box.
Quale sarà la mia pensione?Il calcolo è sul sito dell'Inps
Economia

Quale sarà la mia pensione?
Il calcolo è sul sito dell'Inps

A partire dalla prossima settimana, sul sito web dell’Inps sarà possibile, in pochi click, simulare il proprio futuro trattamento pensionistico. Si tratta di un nuovo servizio che l’istituto si

A partire dalla prossima settimana, sul sito web dell’Inps sarà possibile, in pochi click, simulare il proprio futuro trattamento pensionistico. Si tratta di un nuovo servizio che l’istituto si propone di mettere a disposizione dei 23 milioni di iscritti alle diverse gestioni previdenziali. L’operazione sarà avviata gradualmente per fasce di età, fino a garantire, nell’arco di un paio di mesi, l’accessibilità al servizio a tutti gli iscritti. A partire dal 1° maggio i lavoratori attivi di età compresa dai 30 ai 40 anni saranno i primi ad avere la possibilità di accedere al simulatore per il calcolo dell’importo della propria pensione. Seguiranno via via le altre fasce di età. Sulla homepage del sito dell’istituto previdenziale comparirà il bottone “La mia pensione” che permetterà l’accesso a una sottosezione del sito tramite l’inserimento del codice fiscale e del PIN dell’utente per l’identificazione.

Inseriti questi due codici, che funzionano come username e password, il sistema calcolerà in automatico l’importo pensionistico sulla base dei dati contenuti nell’archivio dell’Inps: contributi versati, retribuzione attuale e l’ipotetica retribuzione futura per la quale si è previsto un incremento medio annuale dell’1,5%. L’utente potrà inoltre intervenire modificando alcuni dati per il computo finale della pensione. Trattandosi di un simulatore di calcolo, il dato finale restituito è verosimile, per l’evidente impossibilità di conoscere tutte le variabili che nel corso del tempo vanno a incidere sul computo del trattamento pensionistico a partire dall’andamento del Pil nazionale che influisce sui rendimenti della pensione contributiva.

Come per tutti gli altri servizi online, anche per accedere al simulatore di calcolo è necessario essere in possesso del PIN, un codice identificativo personale che rimanda alle caratteristiche anagrafiche dell’utente e a tutti i dati a esso riconducibili presenti negli archivi. Chi ancora non ne avesse fatto richiesta può rivolgersi direttamente agli uffici Inps (via F.lli Rosselli 22/24) che provvederanno, dopo l’identificazione del richiedente, alla consegna del codice in busta chiusa, tramite il Contact Center Inps (numero verde da rete fissa: 803164; a pagamento in base al piano tariffario da telefoni cellulari: 06164164), oppure seguendo la procedura di richiesta tramite il sito web alla sezione “Servizi online – Il PIN online”, nella parte bassa dell’homepage. La stessa procedura permette di recuperare il codice PIN in caso di smarrimento.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale