Riduzione del premio Inail relativo alla sicurezza sul lavoro. E questo il tema dellincontro che si terrà giovedì 28 marzo, alle 15 presso la sede di Api Asti (via Maggiora 25 – zona
Riduzione del premio Inail relativo alla sicurezza sul lavoro. E questo il tema dellincontro che si terrà giovedì 28 marzo, alle 15 presso la sede di Api Asti (via Maggiora 25 – zona industriale), associazione di categoria che conta circa 200 piccole e medie imprese astigiane, organizzato in collaborazione con il Gruppo Biochemic di Alba con cui lassociazione ha firmato una convenzione. Infatti il Gruppo, che si occupa di medicina del lavoro, è dotato di un camper attrezzato con cui è in grado di effettuare sul posto, ovvero nel cortile dellaziende, le visite mediche obbligatorie per i dipendenti, con riduzione dei tempi e dei costi. Lincontro di giovedì, nello specifico, vedrà come relatore Riccardo Sottimano, amministratore delegato del Gruppo Biochemic, che presenterà lopportunità di ottenere una riduzione fino al 30% annuo sullimporto del premio Inail per le imprese che contano fino a 10 dipendenti e del 23% per quelle tra gli 11 e i 50 dipendenti.
Possono beneficiarne, su domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva e assicurativa (Inail, Inps, Casse edili) che hanno eseguito interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia al 31 dicembre dellanno precedente quello cui si riferisce la domanda. «Nel corso dellincontro, quindi – sottolinea Riccardo Sottimano – verrà illustrata queste opportunità, peraltro ancora poco conosciuta, e i passi che deve compiere unazienda per ottenerla, dato che si tratta di un processo piuttosto delicato. Quindi si parlerà, come secondo argomento, del Sistema di gestione della sicurezza, un sistema che serve ad implementare la salute e la sicurezza del lavoro e a garantire ciò che lazienda fa in questambito».
«Questo seminario – commenta Pierangelo Cantarella, direttore di Api Asti – rientra nella volontà dellassociazione di rispondere alle richieste degli associati di sfruttare opportunità di risparmio e convenzioni su specifici servizi, specie in questo periodo di difficoltà economica. Per questo, su impulso del presidente Andrea Cirio e della Giunta, organizzeremo un seminario al mese ogni volta su uno specifico argomento».
Lingresso è libero. Per informazioni rivolgersi ad Api Asti, via Maggiora 25, tel. 0141/594625.
e.f.