Per il terzo anno consecutivo Smurfit Kappa Italia – multinazionale leader negli imballaggi a base carta, con stabilimento ad Asti – ha ottenuto la Certificazione Top Employer 2022.
E’, questo, il riconoscimento assegnato a 131 aziende italiane che fanno parte delle 1.857 realtà certificate in 123 Paesi in tutto il mondo. L’azienda ha il suo quartier generale a Novi Ligure e conta in Piemonte uno stabilimento che realizza imballaggi in cartone ondulato nella nostra città dove lavorano oltre 150 persone e una cartiera recentemente acquisita a Verzuolo (CN). Dallo scorso 1° gennaio, invece, ha chiuso lo stabilimento di San Marzano Oliveto che che impiegava un dirigente e 16 dipendenti.
La certificazione
La certificazione viene rilasciata dopo un’analisi approfondita da parte del Top Employer Institute alle aziende che raggiungono e soddisfano gli standard richiesti dalla HR Best Practices Survey, indagine che copre sei macro aree nell’ambito delle risorse umane ed esamina venti diversi temi e le rispettive buone pratiche.
Il riconoscimento ha premiato l’intensa attività di Smurfit Kappa Italia nel corso del 2021, «anno in cui si è continuato ad operare per creare luoghi di lavoro sempre più sicuri e ambienti di lavoro migliori in tutti gli stabilimenti italiani», spiegano dalla multinazionale.
Il tema della sicurezza è il valore prioritario dell’azienda e lo dimostrano gli indici infortunistici attuali, ai minimi storici. Con il progetto “Target Zero”, l’azienda ha messo in atto una strategia che promuove una diffusa cultura della sicurezza a tutti i livelli dell’organizzazione, incentivando ogni dipendente a comportamenti virtuosi e definendo un continuo percorso di formazione individuale per sviluppare azioni sicure dentro e fuori l’azienda.
Dal punto di vista dell’ambiente di lavoro, sono stati analizzati anche gli altri ambiti. Ad esemnpio, i risultati dell’indagine interna “My Voice”, svolta nuovamente l’anno scorso, che dà voce ai dipendenti. O ancora, sul fronte della diversità, Smurfit Kappa Italia continua il suo percorso entrando in una nuova fase più evoluta di “EveryOne”, il programma dedicato alla valorizzazione delle differenze e delle unicità di ogni persona che lavora in azienda.
Il commento dell’amministratore delegato
«Non è affatto scontato – commenta Gianluca Castellini, amministratore delegato di Smurfit Kappa Italia – ottenere questo ambito riconoscimento per più anni di seguito, che premia il grande e proficuo lavoro portato avanti in questi anni. Un’azienda di successo, come quella che pensiamo di essere e che continuamente cerca di migliorare, passa solo attraverso collaboratori soddisfatti, rispettati e motivati a dare il meglio di sé professionalmente ogni giorno».