Si svolge oggi (venerdì), anche nell’Astigiano, la Giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese (PMI DAY 2021), cui ha aderito il Comitato Piccola Industria dell’Unione industriale di Asti. L’obiettivo è avvicinare il mondo del lavoro alla scuola.
Il commento di Eugenio Pinci
“Questa edizione – afferma Eugenio Pinci, Presidente del Comitato Piccola Industria dell’Unione Industriale della Provincia di Asti – alla luce delle difficoltà delle nostre aziende ad ospitare grandi comitive di visitatori, verrà ancora svolta interamente con modalità on-line: l’imprenditore, collegato dalla propria azienda, utilizzando supporti digitali e filmati, illustrerà le caratteristiche più salienti del processo produttivo ed organizzativo della propria impresa, interagendo con gli studenti di alcuni istituti secondari del nostro territorio con domande, contestualizzazioni storiche, economiche e sociali.
Anche con questa modalità “a distanza” – continua Pinci – i ragazzi potranno comunque incontrare alcune delle principali aziende del territorio per conoscerne strutture, processi produttivi e prodotti e l’imprenditore potrà far emergere l’obiettivo della promozione in un contesto favorevole alle aziende. E’ importante, infatti, attraverso iniziative come questa, riuscire a sostenere, nei confronti delle nuove generazioni, il concetto di “cultura d’impresa”, così da poter stimolare l’interesse nei riguardi dell’imprenditorialità, driver dello sviluppo dell’intero sistema socio culturale e di benessere per le generazioni future”.
Aziende e scuole coinvolte
Le aziende associate che parteciperanno alla giornata sono Basf Italia SpA, Bosca SpA, Consol srl, C.S. Costruzioni srl, Elmeg srl, Fida SpA, O/Cava Meccanica SpA, Rey Pastificio srl, Robino & Galandrino SpA, TSG Italia srl e Vernay Italia srl.
Sei gli istituti coinvolti: Andriano, Castigliano, Giobert, Penna (sedi di Asti e San Damiano) e Artom, insieme al Cillario Ferrero – Arte Bianca di Alba, per un totale di oltre 30 classi e circa 900 studenti.