Dieci giorni di talk, degustazioni, masterclass, incontri, letture e spettacoli.
Da venerdì 12 a domenica 21 settembre tornerà ad animare la città la Douja d’Or – presentata ieri (lunedì) presso il grattacielo della Regione Piemonte a Torino – il salone dei vini che quest’anno non sarà più “diffuso” tra palazzi e cortili del centro storico, ma concentrato in piazza San Secondo, simbolicamente trasformata in “salotto del vino”, dove troveranno spazio degustazioni, incontri e laboratori organizzati dai consorzi protagonisti del salone.
Ospite la regione vitivinicola del Tokaj
Tra le novità di quest’anno, che per la prima volta vede la regia dell’evento a cura dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, il coinvolgimento dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte che accoglierà il primo Paese estero ospite della Douja. Sarà la regione vitivinicola del Tokaj – tra Ungheria e Slovacchia – patrimonio Unesco dal 2002. Per l’occasione, sabato 20 settembre, dalle 16, si svolgeranno l’incontro e la masterclass “Dalla vigna al calice”, un viaggio tra storia, territorio e vini iconici del cuore dell’Ungheria. Durante la successiva masterclass, i partecipanti potranno degustare i grandi vini di Tokaj firmati Gróf Degenfeld: dal Dry Furmint, autentica espressione del territorio, al Dry Hárslevelű dalle raffinate note floreali, proseguendo con lo Sweet Szamorodni e concludendo con il prestigioso 5 Puttonyos Aszú. Ospite speciale sarà il sommelier Gergely Somogyi, che racconterà il riconoscimento Unesco dell’area e guiderà i partecipanti alla scoperta dei vini.
Gli eventi musicali
Anche la musica sarà protagonista del salone grazie alla programmazione di serate a cura della Fondazione Mos che porterà ad Asti alcuni dj della scena locale e nazionale. Tra loro Federico Grazzini, Claudio de Tullio e il raffinato musicista specializzato in arpa celtica Adriano Sangineto.
In scena anche il progetto Crossing, che nasce dalla collaborazione tra due artisti astigiani – Andrea Calandra e Piero Cotto – appartenenti a due generazioni differenti che si uniscono grazie alla musica house e alle sue sfumature.
Il certellone “Douja Off”
Nei giorni della manifestazione, poi, il calendario di eventi “Douja Off” animerà altri luoghi iconici della città, tra degustazioni, incontri e momenti di spettacolo grazie alla collaborazione con diverse realtà del territorio. In calendario ci sono il Wine Street Tasting e le serate curate dalla Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti, oltre agli appuntamenti e alle degustazioni guidate di grappe piemontesi nella sala Gianni Basso del Teatro Alfieri.
Nel cartellone “Off” anche il programma di Coldiretti, in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che prevede eventi e focus sull’abbinamento tra vino e formaggi erborinati e sulla razza piemontese.
Il commento dell’assessore Bongioanni
Presente alla conferenza stampa di presentazione, insieme a diversi altri amministratori ed organizzatori, l’assessore regionale Paolo Bongioanni. «La Douja d’Or cade quest’anno in un momento di incertezza, in quanto una vendemmia straordinaria si muove tra lo spettro dei dazi (che però ad oggi hanno avuto un effetto più mediatico che concreto), una politica non sempre felice di comunicazione da parte dell’Europa e qualche disattenzione della politica nel non regolamentare adeguatamente le produzioni vinicole. In tale contesto, però, la Regione Piemonte c’è. Dobbiamo attuare un cambio di paradigma, in modo che il Piemonte sia percepito come una identità unica dal punto di vista vitivinicolo. Per questo abbiamo messo a punto il marchio “Piemonte Is – Eccellenza Piemonte”, con cui i nostri prodotti agroalimentari di qualità potranno essere promossi nel mondo con un’efficace visione di sistema».
D’accordo il presidente dell’Ente Turismo, Mariano Rabino, secondo cui «il Settembre astigiano vince perché riassume la forza della tradizione e la sfida dell’innovazione».
Gli organizzatori
La Douja d’Or 2025 è organizzata con il sostegno della Camera di Commercio Alessandria-Asti, il Comune di Asti e la Fondazione Cassa di risparmio di Asti, con il coordinamento dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, il patrocinio della Regione Piemonte e dell’Associazione per i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Vi partecipano il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, il Consorzio Asti Docg e Moscato d’Asti Docg, l’Unione industriale di Asti in collaborazione con il Vermouth di Torino e l’Associazione Produttori di Vino Biologico, insieme a numerosi altri partner.
Il programma
Venerdì 12 settembre
Ore 17–18: Inaugurazione della Douja d’Or – piazza San Secondo
Ore 18–23.30: Apertura al pubblico del banco degustazioni – piazza San Secondo
Ore 18.30–21.30: Evento OFF a cura della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti – via Asinari 5 (Open bar con i drink realizzati con i prodotti dell’azienda locale famiglia Cerutti liquori dal 1959 in accompagnamento a finger food e specialità del territorio)
Ore 21–22.30: Calici&Note – piazza San Secondo (Accompagnamento musicale a cura della Fondazione MOS con il dj Federico Grazzini)
Ore 21–22.30: Evento OFF a cura del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo – Ridotto Teatro Alfieri (“Piemonte una regione che distilla”: degustazione di 4 grappe con la presenza dei mastri distillatori”)
Sabato 13 settembre
Ore 12–23.30: Apertura al pubblico del banco degustazioni – piazza San Secondo
Ore 17–18.30: Sapori in Dialogo – piazza San Secondo (Show-cooking a cura dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero con la partecipazione di Renata Cantamessa – Fata Zucchin)
Domenica 14 settembre
Ore 12–23.30: Apertura al pubblico del banco degustazioni – piazza San Secondo
Ore 17–18: Sapori in Dialogo – piazza San Secondo (Show-cooking a cura dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero con la partecipazione di Renata Cantamessa – Fata Zucchina)
Ore 18.30–20: Osti Narranti – piazza San Secondo (Alta Langa Docg, Alta Langa Extra Brut Bio e Alta Langa Docg Rosé Bio)
Ore 21–22.30: Calici&Note – piazza San Secondo (Accompagnamento musicale a cura della Fondazione MOS con Adriano Sangineto, musicist)
Lunedì 15 settembre
Ore 17.30–23.30: Apertura al pubblico del banco degustazioni – piazza San Secondo
Ore 18.30–20: Masterclass a cura del Consorzio dell’Asti Docg – piazza San Secondo (La bollicina dell’Asti spumante stappa il sapore del mare con la partecipazione di Francesca Lugli e Guido Bezzo)
Ore 21: Evento OFF a cura del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo – Ridotto Teatro Alfieri (“La Grappa nello Shaker”: degustazione di 4 cocktail a base grappa preparati da Nicola Mancinone)
Martedì 16 settembre
Ore 17.30–23.30: Apertura al pubblico del banco degustazioni – piazza San Secondo
Ore 18:30–20: Osti Narranti – piazza San Secondo (Langhe Nebbiolo, Monferrato Nebbiolo, Barolo e Albugnano a confronto)
Ore 19.30: Evento OFF a cura della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti – via Asinari 5 (“Sua Maestà Il Fritto misto alla piemontese” in accompagnamento ai vini del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato)
Ore 21–22.30: Masterclass a cura del Consorzio Vermouth Torino e Unione Industriale di Asti – piazza San Secondo (L’ora del vermouth: i profumi del Vermouth)
Mercoledì 17 settembre
Ore 17.30–23.30: Apertura al pubblico del banco degustazioni – piazza San Secondo
Ore 19–20.30: Masterclass a cura del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato – piazza San Secondo (Barbera e Monfrà: sapori di Piemonte. Show-cooking a cura dello chef Domenico Sorrentino in collaborazione con Coldiretti Asti)
Ore 21 –22.30: Calici&Note – piazza San Secondo (Accompagnamento musicale a cura della Fondazione MOS con Andrea Calandra feat. Piero Cotto con il progetto Crossing)
Ore 21: Evento OFF a cura Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo – Ridotto Teatro Alfieri (Grappa&Cioccolato: degustazione di 4 grappe abbinate a 4 diversi cioccolati)
Giovedì 18 settembre
Ore 17.30–23.30: Apertura al pubblico del banco degustazioni – piazza San Secondo
Ore 18–20: Masterclass a cura del Consorzio dell’Asti – piazza San Secondo (“Brachetto è Hot&Spicy”: un’esperienza sensoriale dedicata ai palati fini e agli spiriti audaci con la partecipazione del Consorzio Tutela Vini d’Acqui e Martina Doglio Cotto)
Ore 19.30: Evento OFF a cura della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti – via Asinari 5 (Un invito alla scoperta della cucina sostenibile e consapevole per una serata dedicata al gusto autentico e alla semplicità. In accompagnamento vini del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato).
Ore 21–22.30: Masterclass a cura del Consorzio Vermouth Torino e Unione Industriale di Asti L’ora del vermouth: “Vermouth e cioccolato”
Venerdì 19 settembre
Ore 17.30–23.30: Apertura al pubblico del banco degustazioni – piazza San Secondo
Ore 18.00: Aperitour a cura dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero – piazza Alfieri
Ore 18–19.15: Masterclass a cura del Consorzio dell’Asti DOCG – piazza San Secondo (Il Viaggio Temporale del Canelli Docg: un equilibrio perfetto tra freschezza ed evoluzione complessa)
Ore 18.30–21.30: Evento OFF a cura della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti – via Asinari 5 (Open bar con i drink realizzati con i prodotti dell’azienda locale famiglia Cerutti liquori dal 1959 in accompagnamento a finger e specialità del territorio)
Ore 19–23.30: Evento OFF Wine Street Tasting – centro storico
Ore 19.45–21.15: Evento OFF a cura di Coldiretti con Campagna Amica – piazza San Secondo (“Into the Blue”: un viaggio di gusto tra 4 vini selezionati e 4 formaggi erborinati, guidato dai racconti di Isella Zanutto, relatrice ONAF e AIS, e Paolo Noto, sommelier AI)
Ore 21.30–22.30: Masterclass a cura del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato – piazza San Secondo (Cocktail in rosso: la Barbera d’Asti si trasforma e non solo. Esplorazioni creative tra vino e mixology a cura di Nicola Mancinone)
Sabato 20 settembre
Ore 12–23.30: Apertura al pubblico del banco degustazioni – piazza San Secondo
Ore 16–18: Sapori in dialogo a cura dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli Unesco di Langhe-Roero Monferrato – piazza San Secondo (Dalla Vigna al Calice: alla Scoperta del Patrimonio UNESCO Ungherese del Tokaj. Un viaggio tra storia, territorio e vini iconici del cuore dell’Ungheri)
Ore 18: Aperitour a cura dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero – piazza Alfieri
Ore 18.30–20: Osti Narranti – piazza San Secondo (Colli Tortonesi Timorasso, Gavi docg e il Carica l’Asino Monferrin)
Ore 19.30–21.30: Masterclass a cura del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato – Ridotto Teatro Alfieri (“Barbera d’Asti Docg Stilistica moderna e Ricerca di bevibilità”: un viaggio nel gusto autentico della Barbera d’Asti Docg, tra freschezza espressiva, piacevolezza di beva e identità territoriale)
Ore 20.30: Evento OFF a cura della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti in collaborazione con gli Osti Narranti – via Asinari 5 (Cena della Vendemmia con il grande bollito dei “Magnifici 5 della Grotta”, con i docenti e gli alunni della scuola a sostegno delle borse di studio)
Ore 19–23.30: Evento OFF Wine Street Tasting – centro storico
Ore 22–23.30: Calici&Note – piazza San Secondo (Accompagnamento musicale a cura della Fondazione MOS con dj Claudio de Tullio)
Domenica 21 settembre
Ore 11–12: Razza piemontese vs Barbera. Feeling Autoctono – piazza San Secondo. Talk a cura di Coldiretti Asti con Andrea Rabino, presidente Associazione Nazionale Allevatori Bovini Razza Piemontese e vicepresidente Coldiretti Asti, e Giovanna Soligo, presidente di Terranostra Asti e cuoca contadina. Dalle 12.00 light lunch a cura della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti in collaborazione con Anaborapi, Coldiretti Asti, Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti – Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane e il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
Ore 12–21: Apertura al pubblico del banco degustazioni – piazza San Secondo
Ore 18: Aperitour a cura dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero – piazza Alfieri
Ore 19–20.30: Masterclass a cura del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato – Ridotto Teatro Alfieri (“Le sfumature della Barbera: da vino quotidiano al Nizza Docg”. Una masterclass alla scoperta delle diverse espressioni del vitigno condotta da Costantino Gabardi)
Modalità di adesione
Per le degustazioni guidate nella Sala Basso del Teatro Alfieri prenotazioni obbligatorie su www.visitmr.it/esperienze; per gli eventi della scuola alberghiera telefonare allo 0141/351420 o scrivere a segreteria@afp-collineastigiane.com; per gli eventi del Consorzio dell’Asti scrivere a consorzio@astidocg.it; per gli altri eventi visitare il sito www.doujad’or.it.