Ultimo giorno di sciopero ad oltranza per il 125 lavoratori della Fortes impiegati nella macellazione carni all’ex Pelissero di Baldichieri.
Sciopero che dura da cinque giorni con presidio Flai Cgil fuori dai cancelli dello stabilimento che si affaccia sulla statale. Per i lavoratori, in vista dell’ennesimo passaggio di proprietà del ramo Al.Pi, l’unica vera rivendicazione è l’applicazione del contratto dell’industria alimentare, contro quello artigiano attualmente in vigore per loro e contro quello agricolo che la proprietà ha annunciato di voler scegliere a partire da settembre.
«Lo stato di agitazione rimane in campo – scrive la Cgil – , ma lo sciopero è sospeso in quanto l’azienda ha comunicato ufficialmente già nel mese di maggio 2023, che avrebbe effettuato la chiusura collettiva per ferie dal 14 al 31 agosto 2023.
Siamo altresì a ribadire che nel qual caso l’azienda decidesse di comandare al lavoro qualche lavoratore per effettuare lavori di manutenzione in dato periodo, ci vedremo comunque costretti a coprirli con una dichiarazione di sciopero in quelle giornate.
Confermiamo comunque la nostra piena disponibilità, sin da subito, a proseguire la trattativa con le aziende coinvolte per addivenire ad una soluzione condivisa.
In assenza di ulteriori sviluppi della trattativa decideremo insieme ai lavoratori il prosieguo delle iniziative da intraprendere dal giorno dopo la fine delle ferie concordate».