Cerca
Close this search box.
pelissero
Economia
Fronte imprenditoriale

Vertenza Fortes Baldichieri, la proprietà: «Non licenzieremo nessuno e aumenteremo i livelli contributivi»

I dipendenti in sciopero da lunedì. Punto per punto la posizione della proprietà e le sue proposte

Sulla vertenza che si sta tenendo a riguardo dello stabilimento di Baldichieri ex Pelissero Carni che vede gli oltre 120 dipendenti in sciopero da lunedì, interviene in una nota stampa la società Fortes.

Il testo integrale

La società Fortes Srl unipersonale, appaltatrice delle lavorazioni carni presso lo stabilimento di Baldichieri d’Asti, a seguito degli numerosi articoli pubblicati dagli organi di stampa in conseguenza dell’agitazione sindacale avviata da Flai Cgil ed UGL, intende precisare che, in ragione dell’operazione di trasferimento del ramo di azienda di AL.PI. alla Societa’ Agricola Gruppo Ciemme Fortes, ha ricevuto la disdetta del contratto di appalto che terminerà il prossimo 31 di agosto. A tale proposito si intende anche precisare che il Gruppo Ciemme ha presentato un piano industriale di investimento garantendo, sin dall’avvio delle trattative, e ben prima delle agitazioni sindacali in corso, che tutte le maestranze a tempo indeterminato occupabili alla data del trasferimento potranno proseguire l’attività nella nuova realtà imprenditoriale.

A tal fine sono state proposte le seguenti condizioni: applicazione del CNLL per gli operai Agricoli e Florovivaisti con integrazione del Contratto Integrativo Provinciale dei Lavoratori della provincia di Cuneo, d’obbligo in considerazione della natura di società agricola del Gruppo Ciemme e della sede legale di tale società, e considerata anche la previsione da parte dei citati accordi collettivi delle attività di macello tra quelle affini e strumentali alla filiera agricola; assunzione a tempo indeterminato, senza alcun periodo di prova, con garanzia di stabilità, e durata minima garantita del contratto di lavoro, con impegno da parte del Gruppo Ciemme a non adottare licenziamenti per ragioni economiche- organizzattive-produttive per un periodo di 24 mesi; armonizzazione dei livelli contrattuali e retributivi precedente riconosciuti dalla Fortes Srl, implicante il generale miglioramento dei livelli retributivi con riconoscimento della 14ma mensilità; risoluzione consensuale del rapporto di lavoro intrattenuto con Fortes, mediante sottoscrizione di un accordo su base volontaria che preveda il riconoscimento di un incentivo a fronte della rinuncia a porre eccezioni od avanzare pretese sulla risoluzione del rapporto di lavoro, nonché nei confronti della Società Agricola Gruppo Ciemme.

Tali circostanze sono certe ed indiscutibili, oggetto di specifico verbale sottoscritto da Fortes, Gruppo Ciemme e le Organizzazioni Sindacali nella giornata dell’ 8 agosto 2023.

L’auspicio è dunque che possano cessare le strumentalizzazioni avvenute in questi giorni, tenuto conto che l’operazione di trasferimento d’azienda non mette a rischio alcun posto di lavoro, garantendo invece nuovi investimenti per lo stabilimento di Baldichieri, con verosimile successivo ulteriore incremento della forza lavoro».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale