Brofferio esterno
Economia

Weekend di open school virtuali nelle scuole astigiane

A causa dell’emergenza sanitaria gli appuntamenti, utili per le iscrizioni all’anno scolastico 2021/2022, si terranno nella maggior parte dei casi on line

In questo periodo di emergenza sanitaria cambiano anche i tradizionali appuntamenti con le giornate di open school, occasioni molto importanti per famiglie e bambini (o ragazzi) in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2021/2022 (che saranno aperte dal 4 al 25 gennaio 2021).
I tradizionali incontri tra docenti e famiglie nelle scuole sono infatti diventati, nella maggior paerte dei casi, appuntamenti a distanza organizzati attraverso una piattaforma digitale. Di seguito le scuole medie e superiori che hanno in programma incontri on line prima delle vacanza natalizie.

Liceo scientifico Vercelli
Per quanto riguarda il liceo scientifico Vercelli sarà la piattaforma Google Meet ad ospitare gli incontri. I primi sono in programma oggi (venerdì) dalle 18 e domani (sabato) dalle 15. I genitori interessati possono iscriversi tramite un form online reperibile sul sito della scuola (https://www.scientificoasti.edu.it). E’ possibile selezionare un solo appuntamento.
Ad accogliere gli interessati nello spazio virtuale saranno la dirigente Cristina Trotta, la responsabile dell’Orientamento, Marina Garbarino, e un docente in rappresentanza di ciascun dipartimento della scuola.
Sarà quindi l’occasione per conoscere l’offerta formativa: liceo scientifico, liceo scientifico con opzione scienze applicate, liceo sportivo, oltre alle curvature attivate: Cambridge, Internazionale e Biomedica.

Istituto Vittorio Alfieri
Domani (sabato), si terrà anche la prima iniziativa di orientamento on line dell’istituto Vittorio Alfieri, che comprende liceo classico Alfieri, istituto Sella e liceo artistico Benedetto Alfieri.
Genitori e alunni potranno accedere, tramite apposito link, all’incontro virtuale e assistere dalle 15 alle 17 alla presentazione dell’istituto professionale Sella, dalle 15 alle 18 alla presentazione del liceo artistico e dalle 16 alle 18 alla presentazione del liceo classico.
La dirigente Stella Perrone presenterà l’offerta formativa delle tre scuole, mentre i docenti illustreranno i vari ambiti disciplinari, gli sbocchi e le iniziative di supporto allo studio realizzate.
Info sui link di accesso: www.istitutovalfieri.edu.it.

Istituto Giobert
Appuntamenti con gli open day anche all’istituto Giobert, on line su piattaforma Teams. I primi saranno domani (sabato) dalle 15 alle 17.30 e sabato 19 dicembre dalle 15 alle 17.30.
La dirigente Patrizia Ferrero presenterà l’offerta formativa dell’istituto, dopodiché gli insegnanti dei diversi corsi saranno a disposizione per rispondere alle domande dei genitori. Info sui link di accesso: www.giobert.it.

Istituto Monti
Prima giornata on line di scuola aperta anche per l’istituto Monti, domani (sabato) dalle 15 alle 18. Si potranno conoscere i cinque indirizzi di studio attivi nell’anno scolastico in corso: liceo linguistico, liceo delle scienze umane, liceo delle scienze umane economico-sociale, liceo delle scienze applicate e liceo musicale.
Per informazioni sulle modalità di accesso: www.istitutostatalemonti.it.

Istituto Penna
Sabato 19 dicembre, dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 16, open school virtuale su Google Meet anche  per l’istituto superiore Penna (istituto tecnico agrario di Località Viatosto e istituto professionale di San Damiano). Per il link di accesso: www.istitutopennaasti.it.

Istituto Artom
Open school virtuale, prenotabile dal sito della scuola (itisartom.edu.it), per l’istituto tecnico industriale Artom (sede di Asti e succursale di Canelli). L’appuntamento per conoscere offerta formativa e indirizzi di studio è per sabato 19 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Istituto Castigliano
L’istituto suiperiore Castigliano di via Martorelli dà l’appuntamento on line a tutte le famiglie interessate per domani (sabato). Dalle 10.30 alle 11 verrà presentata la scuola, dalle 11 alle 12 saranno illustrati i vari indirizzi di studio. Per informazioni: www.isscastigliano.it/orientamento.

Liceo Foscolo
Scelta differente per il liceo Foscolo. Sia questo mese sia a gennaio si potrà contattare telefonicamente la scuola, al numero 0141/556260, prendere appuntamento e recarsi poi in sede per ricevere tutte le informazioni che si riterranno utili per la futura iscrizione scolastica.

Scuola alberghiera
La scuola alberghiera di Agliano Terme e Asti (Agenzia di formazione professionale Colline Astigiane) apre le porte per illustrare i percorsi formativi di Cucina e Sala bar, per quanto rigarda questo mese, nelle giornate di domani (sabato) e domenica 13 dicembre.
Per prenotare la visita, in presenza o virtuale, a seconda dell’andamento dell’emergenza sanitaria, occorre telefonare alle segreterie didattiche ai numeri 0141/954079 (Agliano) e 0141/351420 (Asti).

Scuola media Brofferio
Due appuntamenti virtuali anche per la scuola media Brofferio, che comprende appunto la sede Brofferio di corso XXV Aprile e la Martiri della Libertà di via Invrea. Gli appuntamenti sono in programma domani (sabato) alle ore 10, 11, 12 e venerdì 18 dicembre alle 18.
Info sui link di accesso: www.scuolebrofferio.edu.it.

Elisa Ferrando

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail