La Nuova Provincia > Tempo libero > Arriva la Befana tra giochi, dolci, camminate e concerti
Tempo liberoAsti -

Arriva la Befana tra giochi, dolci, camminate e concerti

Una panoramica sulle iniziative del weekend dell'Epifania in programma nell'Astigiano

Le iniziative per l’Epifania

Ultimi scampoli di feste anche ad Asti nel week end dell’Epifania. Domenica 6 gennaio, a partire dalle 15.30, il quartiere di corso Alba festeggerà la “vecchia” signora che, a cavallo di una scopa, porta dolci e regali ai bambini buoni e il carbone a quelli che si sono comportati male. La festa è aperta a tutti con appuntamento nella palestra di via Dalla Chiesa dove, nel primo pomeriggio, si potrà assistere alla recita dei bambini del Laboratorio Teatrale LS. La protagonista della ricorrenza, la Befana, arriverà alle 17 quando tra balli, musiche, giochi e animazione i bambini potranno divertirsi insieme a lei, scattare selfie e, dopo le 18, quando sarà buio, far volare le lanterne colorate che hanno sostituito il tradizionale rogo della Befana. Ad accompagnare la vecchina ci saranno due “novellatori-girovaghi” del passato, uno ombrellaio l’altro cestaio, impersonati da due attori astigiani, Giorgio Gallo e Nico Marinetto. Per tutti ci saranno dolciumi e cioccolata calda. L’evento nel quartiere di corso Alba è organizzato dal locale circolo “Sport, Cultura e Ambiente” e dal Teatro del Borbore.

La zia Tess al “Posto Buono San Marco”

Anche il nuovo punto di incontro del quartiere di Santa Caterina organizza un appuntamento straordinario, ma non per incontrare la Befana, bensì una sua “stretta parente”, la zia Tess. Succederà sabato 5 gennaio al Posto Buono San Marco, in via San Marco 18. Tra le 16 e le 18 la mitica zia Tess incontrerà i più piccoli per leggere, con la sua coinvolgente simpatia, racconti e favole. In programma anche una gustosa merenda e animazione. L’incontro con la zia Tess è indicato per bambini tra 3 e 8 anni.

La camminata della Befana

Per chi vuole passare un pomeriggio all’aria aperta, rimettendosi in forma dopo gli ultimi giorni di pranzi e cene, ecco la “Camminata della Befanache si svolgerà a Tigliole sabato 5 gennaio con ritrovo alle ore 16.45 in piazza Regina Margherita davanti al Bumbunin Cafè. La passeggiata, organizzata dall’associazione A.S.D.R. tigliolese e dall’Agriturismo Bricco Gallo, si snoderà su un percorso lungo 7 chilometri, tra il centro del paese e le sue frazioni, alla luce di numerose fiaccole che saranno distribuite in partenza (iscrizione 5 euro). Su prenotazione al numero 392.9509536 sarà poi possibile cenare al Bumbunin Bistrot di Ca’ Vittoria.

A Cocconato la tradizionale tombola

Domenica pomeriggio, a partire dalle ore 15, nel salone comunale Montanaro, in via Rosignano, a Cocconato, si svolgerà invece la tradizionale tombola della Befana. Per tutto il pomeriggio si susseguiranno i giochi, con assegnazione di premi a ambi, terne, quaterne, cinquine. La Pro loco distribuirà panettone e tè. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla Parrocchia di Cocconato.

Concerto dell’Epifania a Costigliole

Appuntamento con il consueto concerto dell’Epifania del Complesso bandistico costigliolese nella serata di sabato 5 gennaio. Dalle 21,15, nella cornice della chiesa Nostra Donna di Loreto di Costigliole, il gruppo musicale, diretto dal maestro Mauro Massaro, proporrà un ricco repertorio di brani, in cui spiccheranno musiche delle canzoni di Freddie Mercury, tratte dai film di James Bond e “Il gladiatore” di Russell Crowe; e ancora Giuseppe Verdi, Ennio Morricone, i Coldplay. Una serata di buona musica e, per chi volesse avvicinarsi all’attività bandistica, il Complesso bandistico costigliolese, di cui è presidente Stefano Carosso, propone corsi di propedeutica musicale rivolti ai bambini dai 4 ai 6 anni. Le lezioni prenderanno il via il 10 gennaio e si terranno nella Sala musica comunale. Per info: tel. 349/0053087.

Musica a Castagnole Lanze

Il concerto dell’Epifania chiuderà il programma di eventi promosso dall’Amministrazione comunale di Castagnole Lanze per il Natale 2018. Domenica 6 gennaio, alle 21, nel salone parrocchiale di San Bartolomeo, si esibiranno la Scuola corale di Mango “Ugo Avezza”, diretta da Beppe Tagliaferro, e l’Orchestra giovanile “Esperia”, diretta da Silvia Euron. Chiuderà la serata un brindisi con panettone per scambiarsi gli auguri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente