Cerca
Close this search box.
Fiera del tartufo bianco di Montechiaro
Cultura e Spettacoli

Domenica la Fiera del Tartufo Bianco a Montechiaro

Prodotti tipici del territorio e specialità da tutta Italia saranno i coprotagonisti dell’evento

Fiera nazionale del Tartufo Bianco di Montechiaro

Prodotti tipici e specialità da tutta Italia saranno i coprotagonisti della Fiera nazionale del Tartufo Bianco di Montechiaro in programma domenica 3 novembre.
Ad aprire la giornata, alle 9,30, davanti al Municipio, il ritrovo di trifolau e commercianti per l’iscrizione al concorso e la consegna delle “pepite grigie” alla giuria che avrà il compito di valutare peso, profumo e consistenza per scovare i tartufi migliori premiati sul palco sotto la torre alle 12. Sempre alle 9,30 aprirà al pubblico la fiera dell’agroalimentare e dell’artigianato lungo via Roma con una selezione di eccellenze dell’enogastronomia e i manufatti di hobbisti e artigiani. Ad accogliere il pubblico, alla 10, musica ed esibizioni degli sbandieratori e musici di Montechiaro al Palio e l’arrivo della Curva Street Band. Sempre nel centro storico la mostra di pittura en plein air “TartufArte: l’arte del gusto e il gusto dell’arte” in vicolo dell’Annunziata (visitabile dalle 8,30), la rassegna stampa sull’evoluzione della fiera da comunale, regionale a nazionale con “tagli, ritagli e travagli fieristici dal 1988” a cura di Ernestino Rebaudengo e la sempre curiosa esposizione di centinaia di martelli di tutte le epoche e di tutte le dimensioni usati da ciabattini, fabbri, falegnami, muratori, dalla collezione di Antonio Casarin (dalle ore 10).

Il programma del pomeriggio

Nel pomeriggio il doppio appuntamento gastronomico con i piatti della tradizione a base di tartufo. Dalle 13, nel salone dei festeggiamenti, la Pro loco servirà il menu proposto a 33 euro con salame al tartufo con pane alle noci, robiola di Cocconato con scaglie di tartufo, carne cruda al tartufo, cotechino in crosta di pasta sfoglia con lenticchie, agnolotti con tartufo, brasato al Barbera con contorno di purè di patate, cestino di sfoglia con zabaione, frutta, vini Barbera e Moscato. Oppure, alla stessa ora, sarà possibile scegliere i piatti da asporto, presso lo stand di via Roma (vicino alla Cassa di Risparmio): antipasto misto con salame al tartufo, robiola di Cocconato con scaglie di tartufo e pane alle noci, agnolotti al tartufo, uovo al tegamino con tartufo, crema dolce.
Dopo pranzo ancora spettacoli e intrattenimento nel lungo pomeriggio della fiera. Alle 14,30, nel centro storico, davanti alla scuola elementare, spettacolo per i più piccoli con circo, acrobati e personaggi stravaganti di Chapitombolo. Alle 15 spettacolo a ingresso libero con il comico di Stefano Chiodaroli e la partecipazione di Fabrizio Brignolo. Dalle 16 tutta la musica e l’allegria di Sonia De Castelli e della sua orchestra.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo