Cerca
Close this search box.
Vuoti a rendere con Sergio Danzi e Ileana Spalla
Cultura e Spettacoli

In scena “Vuoti a rendere” di Costanzo

Domenica 18 febbraio ad Asti Sergio Danzi e Ileana Spalla interpreteranno lo spettacolo scritto dal conduttore televisivo

Lo spettacolo

Domenica 18 febbraio, alle 18 alla Casa del Teatro 3 di via Scarampi 20 ad Asti, andrà in scena lo spettacolo “Vuoti a rendere” scritto dal noto conduttore televisivo e autore Maurizio Costanzo. Sul palco gli attori Sergio Danzi e Ileana Spalla.

La trama

Lo spettacolo racconta di due coniugi, costretti a traslocare per cedere la casa al figlio, i quali ripercorrono la loro travagliata vita di coppia rinfacciandosi errori e mancanze. Tra un litigio e l’altro si alternano momenti di gioia e tenerezza, oltre a ricordi del loro passato attraverso numerosi flashback: l’incontro con i genitori di lei per chiederla in sposa; i primi anni di matrimonio, le ambizioni, le speranze; due tentativi di tradimento da parte dei protagonisti, entrambi falliti.
Il testo, quindi, non lascia dubbi su ciò che vuole proporre come argomento di riflessione: una coppia non più giovane dopo un matrimonio di 40 anni.

Il significato

«Nell’accostarsi a questo testo – spiegano gli attori – si può essere fuorviati da una comicità leggera. In realtà, il gioco che viene proposto non è altro che l’analisi di questo rapporto di coppia che si è consumato nel tempo e che si è caricato di abitudini, luoghi comuni, déja-vu, in cui i protagonisti, come la maggioranza delle coppie di una certa età, si ritrovano quasi ad un capolinea dove si rendono conto che la loro vita è proceduta secondo automatismi collaudati. Comunque i due protagonisti, come arrivano a rinfacciarsi debolezze e incapacità, arrivano anche a dirsi che si amano. Un amore che non è mai scemato, ma che la routine quotidiana ha fatto mettere in secondo piano».
Gli attori hanno quindi interpretato i protagonisti in tutte le loro età, giocando con cambi di scena e costumi colorati.
Lo spettacolo è stato rappresentato nel 2009 al Teatro Parioli di Roma alla presenza di Costanzo. Ingresso: 6 euro.
e. f.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale