La Nuova Provincia > Tempo libero > Piea si colora di arancione per rendere omaggio alla zucca
Tempo liberoMoncalvo e Nord -

Piea si colora di arancione per rendere omaggio alla zucca

Da stasera la fiera nazionale tra gastronomia e musica. Domenica il concerto dei Farinei dla Brigna

Fiera nazionale

Da questa sera, venerdì, a domenica 29 settembre, Piea si colora di arancione e rende omaggio a uno degli ortaggi simbolo dell’autunno: la zucca.
Ventesima edizione e il titolo di Fiera nazionale per l’appuntamento sostenuto dal GAL Basso Monferrato che si propone di promuovere e valorizzare le quattro varietà di zucca di Piea e i prodotti derivati a marchio De.C.O.

Gli appuntamenti di oggi e sabato

Saranno proprio i produttori ad inaugurare il lungo weekend della zucca con l’incontro “Zucca di Piea De.C.O. Monferrato” questa sera, venerdì, alle 18, presso il palatenda della Pro loco allestito in piazza.
A seguire uno show cooking e la degustazione di prodotti locali e vini del Monferrato a cura della Pro loco (15 euro; prenotazioni al numero 340/9045171).
La serata sarà accompagnata dal Quartetto Effe, che proporrà dalla musica classica al rock con violini, viola e violoncello. Domani (sabato) cena campagnola dalle 20, lo spettacolo “La porta della magia” alle 21.30 e il concerto tributo ai Rolling Stones di Flower’s Circle al Circolo BarBunKm0 alle 22.30.

Il programma di domenica

Domenica 29 settembre si entrerà nel vivo della fiera con il mercato lungo le vie e le piazze del centro storico con la vendita di zucche De.C.O., prodotti enogastronomici e artigianato locale e l’esposizione degli ortaggi che partecipano al concorso della zucca più grossa, mentre, nel Cortile del Comune, sarà possibile visitare la mostra delle zucche essiccate.
Alle 8.40, poi, partirà la Camminata della zucca su un percorso di 5 chilometri con la possibilità di visite guidate ai campi di zucca di Piea De.C.O. Per i più piccoli intrattenimento con l’associazione Asintrekking in via IV Novembre e il baby parking in piazza Italia con i volontari della Croce Rossa fino alle 17.30.
Da segnalare, infine, domenica mattina, gli spettacoli itineranti con Zip Hop Band, La Cürva Street Band e La Banda del Cusi. Alle 12.30 aprirà lo stand gastronomico della Pro loco con i piatti a base di zucca De.C.O. Nel pomeriggio spettacoli con il concerto dei Farinei dla Brigna (inizio concerto alle 15) in piazza San Rocco e il Teatrino delle Ombre al baby parking alle 15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente