La Nuova Provincia > Cultura e spettacoli > Saltinpiazza, Viarigi invaso dagli artisti di strada
Cultura e spettacoli, Tempo liberoMoncalvo e Nord -

Saltinpiazza, Viarigi invaso dagli artisti di strada

Sabato e domenica si terrà la 29esima edizione del festival tra spettacoli, concerti e laboratori

Due giorni con “Saltinpiazza”

Si terrà questo fine settimana, a Viarigi, la 29esima edizione (denominata “Clown edition”) di “Saltinpiazza”, il festival di arte di strada e circo contemporaneo più antico del Piemonte. Domani (sabato) e domenica 25 agosto andranno in scena due giorni di spettacoli, musica, burattini, bancarelle ed eccentrici personaggi che animeranno le vie e le piazze del paese tra arte, divertimento e convivialità. La direzione artistica è affidata a Milo Scotton, primo italiano diplomatosi alla celebre Ecole Nationale de Cirque de Montréal. La manifestazione si avvale, inoltre, del supporto organizzativo della Scuola di Circo Chapitombolo di Monale, di cui Scotton è tra i fondatori.

Il programma di sabato

L’apertura sarà domani (sabato) alle 19 con gli stand gastronomici in piazza Marconi e via Roma, con proposte per tutti i gusti e street food tra cibi e prodotti artigianali, in collaborazione con “Officina degli eventi” di Asti. In particolare la Pro loco di Viarigi proporrà i suoi menu tipici in via Roma 30. Gli spettacoli inizieranno alle 20.30 con “Little circus of fear” di Chapitombolo, seguito da un gran galà della compagnia Artemakìa di Milo Scotton, che terminerà con una una esibizione di danze latino-americane dell’A.S.D. Crazy dance in collaborazione con Salsabor Asti. Alle 22.30 il consueto “spettacolo di fuoco” del festival, affidato quest’anno al Drago Bianco con “Lumi”. La serata chiuderà con il concerto “Titoli di co(R)da” eseguito da una just-one-night-band composta da musicisti viarigini.

Gli spettacoli di domenica

Domenica 25 agosto le vie del paese si popoleranno dal mattino con le animazioni itineranti degli artisti. “Saltinpiazza” entrerà poi nel vivo con una grande offerta di spettacoli a partire dalle 16, inaugurata dalla parata dei “Piccoli Clown”. Dalle 16.30 cominceranno le esibizioni degli artisti “In”, dagli storici a quelli più innovativi, che continueranno fino a sera. Si esibiranno artisti talentuosi come Giacomo Occhi (reduce dal grande successo di Italia’s Got Talent), Mr. Richard, oltre alle prestigiose compagnie Magda Clan, Ibonobi e Manicomics.
Tornerà poi il concorso di pittura dedicato a “Saltinpiazza” e al patrimonio artistico di Viarigi, giunto alla 24esima edizione. Grazie alla collaborazione con la Scuola di fumetto e illustrazione del Comune di Asti, il concorso è aperto anche ad elaborati di fumetto e illustrazione.
A questo proposito si ricorda che la Scuola di Fumetto organizza per domenica 25 agosto laboratori gratuiti presso i locali della biblioteca.
Dalle 10.30 alle 12.30 si terrà il laboratorio di fumetto umoristico con Moise per ragazzi dai 9 ai 14 anni; dalle 10.30 alle 12.30 il laboratorio di acquerello con Barbara Fantaguzzi per ragazzi dai 6 ai 12 anni; dalle 14.30 alle 16.30 le lezioni di illustrazione con Gabriele Sanzo e Gino Vercelli per ragazzi dai 15 ai 25 anni. Per iscrizioni: 0141/399573.
Il festival terminerà alle 21 con il concerto jazz in collaborazione di Monferrato On Stage che vedrà sul palco Zirobop.
L‘evento si terrà anche in caso di maltempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente