Cerca
Close this search box.
DSC_5818
Cultura e Spettacoli

Si brinda sotto le stelle cadenti: Calici di Stelle e le feste del week end

Appuntamenti con vino e notte di San Lorenzo in molti punti della provincia e poi il programma di dove si fa festa

Albugnano

Sabato 10 agosto l’associazione Albugnano 549 organizza l’evento “Calici di stelle”, una serata all’insegna dell’enogastronomia locale sotto il chiarore delle stelle.

Al Belvedere di Albugnano verrà proposta una degustazione del Nebbiolo del Monferrato, accompagnato da specialità tipiche. La merenda sinoira, completa di degustazione vini al costo di 18€, prevede carpione di melanzana con bagnetto verde, peperone con acciughe, frittata di cipolle, insalata di farro e zucchine, tomini con composta, insalata langarola, pomodori ripieni, tortino di zucchine e menta, salame cotto e crudo, panna cotta, torta di nocciole, crostata, pesche ripiene. La sola degustazione di vini è proposta al costo di 10€. La merenda sinoira è a cura delle aziende agricole Alle Tre Colline, Ca’ Mariuccia, Pianfiorito e Terra e Gente. Informazioni: eventi@albugnano549.it.

 

Cocconato

In occasione della notte delle stelle cadenti, torna il 9 agosto Calici di stelle, la cena all’aperto nel suggestivo scenario di piazza Cavour, promossa dall’associazione Città del Vino.

I ristoranti cocconatesi propongono un menù a base di piatti tipici e sfiziosità, accompagnati da vini locali.

 

Castagnole Monferrato

Ultimo appuntamento con il lungo cartellone di appuntamenti dedicati alla Festa di Sant’Anna.

E’ quello che la  pro loco di Castagnole Monferrato ha organizzato per sabato 10 agosto. Alle 20 tutti in strada per la passeggiata enogastronomica tra i cortili della Muraglia “Ruchè sotto le stelle”. Alle 22 spettacolo musicale con Chiara Civello Eclipse Trio, nell’ambito di Moon Stage e alle 23 ancora naso all’insù per lo spettacolo pirotecnico. E poi, per i più romantici, a mezzanotte passeggiata tra i vigneti sino al Bricco Dorati dove si trova il Belvedere per brindare alle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo.

Costigliole

E sarà Calici di stelle anche a Costigliole. Si comincia oggi, venerdì, alle 21 con il concerto di apertura dei festeggiamenti del Complesso Bandistico Costigliolese diretto dal maestro Mauro Massaro. In piazza  Scotti.

Domani, sabato, alle 20 Calici di Stelle in piazza Umberto I con distribuzione di piatti tipici abbinati a vini locali e birre artigianali. Poi si balla sulla pista d’acciaio con l’orchestra Luca Frencia e, alle 22,30 in piazza Scotti Non Plus Ultra band con il meglio della musica dance. In distribuzione hamburger, patatine e birre artigianali.

Domenica pomeriggio via Roma si trasforma in un villaggio dedicato ai più piccoli con Sole Kids Events mentre i grandi alle 20 potranno partecipare alla Cena sotto le stelle e ballare poi con i Controcorrente. In piazza Scotti ABCD Band con music live; ospiti della serata saranno i ragazzi della Leva 2001.

Ultimo giorno di festa lunedì con la cena in rosso in piazza Umberto I (gradito indossare abiti o accessori rossi) e, alle 21,30 Parma Brass Woman in love in concerto.

 

Moransengo

Sono cinque le serate organizzate da Comune e Pro loco per festeggiare il Ferragosto.

Il via sabato 10 con l’apertura dello stand gastronomico e il ballo liscio in compagnia dell’orchestra I Roeri.

Domenica dopo la cena dedicata alla fiorentina (costo 30 euro) si ballerà con l’orchestra Liscio 2000.

Lunedì ancora liscio con l’orchestra Giuliano e i Baroni, mentre martedì la serata sarà dedicata ai cocktail e allo junk food dell’Osteria il Gheub; dalle 21 spazio al ballo dal latino americano alla disco con i Latin Angels.

Infine  a Ferragosto, alle 20, la tradizionale spaghettata no stop con giochi in piazza per grandi e piccoli.

Cantarana

Oggi, domani e domenica per celebrare i piatti tipici dell’estate cantaranese: agnolotto e tinca in carpione.

Questa sera, venerdì, alle 21 si balla con Luigi Gallia e la sua orchestra mentre a seguire Sound Break con Ale Morbelli. Saato mattina gara a bocce poule a terne e alle 21 si balla con gli 88Decibel; la serata si chiude con dj Fabri Violino e Tamisha. Domenica mattina apre la mostra di pittura di Diego Scursatone mentre in piazza si ritroveranno le Ferrari per un evento all’insegna della Red Passion. Nel pomeriggio prima edizione di Street work out  green: un percorso fitness da affrontare a ritmo di musica. In serata si balla il latino americano con gli Step Up e a seguire dj Triple Smash. Tutte le sere la pro loco, a partire dalle 19,30 servirà i migliori piatti della tradizione piemontese

 

 

Tonco

Il Ferragosto tonchese sarà all’insegna della musica con tanti ospiti e l’appuntamento con la rassegna musicale di Monferrato On Stage: vincente binomio di concerti e sapori con i piatti preparati con le specialità del territorio.

Il via domenica 11 agosto con la goliardica gara di traino con i trattori (ore 10) e la serata danzante dalle 21 con Luigi Gallia. Lunedì  12 si continua a ballare con le musiche occitane dei Lou Dalfin.

Martedì per Monferrato On Stage, il palco tonchese accoglierà “Parole e musica omaggio a De Andrè” di Ezio Guaitamacchi con Enzo Gentile, Francesco Baccini e Vittorio De Scalzi.

Mercoledì 14 alle 20,30 la fiaccolata dell’Assunta e a seguire piano bar con Sal Belvedere e Simone Poncino.

I festeggiamenti si chiuderanno la sera di ferragosto con la Paolo Bonfanti Band.

 

 Castel Boglione

Domenica 11 agosto si inaugurano “Punti di vista”, i percorsi turistici di Castel Boglione tra le colline dei vigneti.

Nella stessa occasione si “taglia il nastro” alla panchina gigante sul Bricco Garitta.

Per chi vuole unirsi al percorso in bici, circa 20 km, partenza alle 17 da Castel Boglione.

In alternativa percorso a piedi in un anello di 6 km.

Alle 19 arrivo alla “Big Bench”, rinfresco a cura del Divino Cafè, quindi in paese per la cena tipica presso “L’Armonia dei Sapori” (prenotazione al 333-9012970).

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo