La Nuova Provincia > Tempo libero > “Un caffè con…”, le interviste più belle del nostro giornale raccolte nel 2° volume
Tempo liberoAsti -

“Un caffè con…”, le interviste più belle del nostro giornale raccolte nel 2° volume

In libreria lo troverete a soli 13 auro, in edicola verrà consegnato con il giornale sempre a 13 euro

La raccolta delle più belle interviste pubblicate su La nuova provincia

Proseguirà ancora per qualche settimana la distribuzione del secondo volume del libro “Un Caffè con…”, tratto dall’omonima rubrica pubblicata sulla Nuova Provincia, rubrica che prosegue ancora oggi.

Il primo volume, andato in stampa nel mese di febbraio 2017, ha riscontrato un ottimo gradimento da parte dei nostri lettori, ed è per questa ragione che oggi abbiamo realizzato il secondo volume e lo stiamo distribuendo con il giornale.

La struttura della pubblicazione

Questo libro è diviso in tre parti. Una prima parte è dedicata ai personaggi di spicco della nostra città o della nostra provincia. Una seconda è dedicata ai personaggi conosciuti a livello nazionale o internazionale che sono transitati nella nostra città. La terza sezione, e questa rappresenta la vera novità, abbiamo deciso di inserire i politici “nazionali” che per ragioni elettorali o per altri motivi hanno fatto tappa ad Asti. Le interviste sono state condotte da Alessia Conti e Bartolo Gabbio in primo luogo e poi da Davide Chicarella per le interviste a BIlly Costacurta e Mauro Camoranesi e a Lucia Pignari per quella ad Aldo Marello.

Tra gli intervistati anche Danilo Sacco, Danilo Amerio, Nicolò Noto, Antonio Guarene, Andrea Mirò, Enrico Ruggeri, Philippe Daverio, Luigi Piccatto, Mario Calabresi, Negrita, Maurizio Molinari, Ferruccio De  Bortoli, Francesco Gabbani, Luigi Di Maio, Matteo Renzi, Matteo Salvini e molti altri ancora.

La pubblicazione la si può acquistare in libreria a 13 euro e in edicola abbinata al giornale sempre solo a 13 euro.

Il completamento del primo volume

In questo secondo volume abbiamo inserito alcune interviste che, per ragioni di spazio, non avevano trovato posto nel primo e per questa ragione ci sembrava un lavoro incompleto, da terminare in quanto le interviste lasciate fuori erano di assoluto interesse almeno quanto quelle inserite nel primo volume. In altre parole possiamo dire che questo libro va a completare il lavoro del primo.

Poi, questa seconda pubblicazione comprende anche diverse interviste effettuate successivamente all’uscita del primo volume. Come già detto, la rubrica continua ancora oggi e ogni personaggio conosciuto che transita per la nostra città viene contattato da noi per effettuare l’intervista.

Un’intervista dal sapore nuovo

Un’intervista dal “sapore” del tutto particolare in quanto non viene condotta in modo tradizionale con domande e risposte, ma rappresenta un vero e proprio dialogo tra giornalista e intervistato, ponendo entrambi sullo stesso piano. Proprio come avviene sul divano di casa nostra quando dialoghiamo amichevolmente con i nostri ospiti. Si parla, ci si scambiano opinioni su fatti e cose, si fanno battute. Insomma, ci si confronta. E questo doveva e voleva essere l’obiettivo della rubrica sul giornale.

Come è nata questa idea

L’idea di creare un’intervista nuova, con una sua propria identità, è nata diversi anni fa al termine di una mia esperienza di giornalismo televisivo. Durante quel periodo ho avuto modo di constatare la forza propulsiva dell’immagine rispetto alla parola scritta e ho maturato la convinzione che un giornalista dal “volto conosciuto” venisse considerato dal telespettatore quasi alla stregua di un amico, di un confidente con cui dialogare quotidianamente. Ecco perché nelle fotografie del “Caffè con…” appare anche sempre l’immagine del giornalista, per dare al lettore un volto e non soltanto un nome, in modo da favorire il processo di fidelizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente