Cerca

Tradizione

Bagna Cauda Day 2026

Arriva la Bagna della Merla dal 29 gennaio al 1 febbraio

Bagna Cauda Day 2026

Dettagli evento

Il Bagna Cauda Day tornerà quest’anno con la seconda edizione della “Bagna della Merla”, in programma dal 29 gennaio al 1 febbraio 2026.

Il piatto simbolo della tradizione piemontese, una salsa servita calda a base di aglio, olio e acciughe in cui intingere le verdure di stagione, si conferma fulcro di una cultura conviviale radicata e condivisa. L’elenco completo dei ristoranti e delle osterie aderenti è disponibile sul sito, organizzato per aree geografiche: Astigiano, Monferrato, Langhe, Torinese, Alto Piemonte e oltre.

Ogni esercizio dispone di una scheda informativa con posti disponibili, contatti e tipologia di bagna cauda proposta, contrassegnata dai celebri “semafori del gusto”: rosso per la versione classica “come Dio comanda”; giallo per quella “eretica”, con l’aglio stemperato; verde per la variante “atea”, senza aglio.

È inoltre possibile ordinare la “Sporta a ca’”, la bagna cauda da asporto già pronta con tutte le verdure. Il prezzo di riferimento resta fissato a 30 euro, con il vino proposto a 15 euro a bottiglia. Alcuni locali offriranno anche la “Bagna sovrana” o il “Finale in gloria” al tartufo.

 

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133