Cerca

Denuncia

Asti, i residenti di via Rossino denunciano i "parcheggi selvaggi" davanti agli ingressi dei condomini

Quello che sta succedendo in via Rino Rossino, ad Asti, una traversa di viale Partigiani, non è un vero e proprio fenomeno di “parcheggio selvaggio” ma un po' gli assomiglia. Più che ogni giorno, ogni sera automobilisti che probabilmente abitano nella zona (ma non nella via in questione) e cercano un posto per la macchina, lasciano le loro auto davanti agli ingressi delle palazzine.

«Queste persone – sottolineano alcuni condomini – posteggiano indisciplinatamente davanti ai numeri civici, esattamente dove termina la siepe che costeggia il marciapiede la quale indica chiaramente che, quello spazio, è un passaggio per le persone che devono entrare e uscire dalle proprie abitazioni. È un passaggio per bambini in carrozzina, per disabili o per eventuali soccorritori che dovessero transitare con una barella come è già successo in passato». Una situazione dovuta alla carenza di parcheggi e garage nel quartiere, alla fretta, alla poca attenzione, alla scarsa civiltà di qualcuno che sta però creando rabbia, preoccupazione e notevole disagio agli abitanti della via.

Un malcostume che andrebbe eliminato con controlli e sanzioni «anche se, in effetti, non c’è nessun cartello che vieti il parcheggio; – ammette un condomino – bisogna dunque fare affidamento sul buon senso di chi ferma la macchina proprio davanti all’entrata di un palazzo, obbligando chi deve entrare negli edifici a un vero e proprio percorso a ostacoli». «Oppure – suggerisce una signora – chiedere al Comune di intervenire con l’installazione di dissuasori”. Basterebbe poco, in effetti: «Ogni tanto passano gli agenti della polizia municipale, – ci racconta un altro abitante di via Rossino – ma anche loro possono fare poco davanti alla maleducazione e alla mancanza di regole».

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133