Segnalazione
13 Gennaio 2026 08:33:42
Il fattaccio dev'essere avvenuto l'ultima settimana di settembre, ma la prima foto “del caduto” risale al 5 ottobre scorso. Poi tante altre immagini sono state scattate, settimana dopo settimana, mese dopo mese, fino a ieri, 12 gennaio. Protagonista, suo malgrado, di questa vicenda è l'insegna toponomastica che una volta si trovava all'ingresso del parco Biberach an der riss, zona ex Maternità, vicino al monumento in ricordo dei marinai.
Una volta, perché da oltre tre mesi il cartello è gettato a terra e subisce gli effetti del passaggio delle stagioni: certe volte appoggiato sul monumento, altre più defilato in mezzo all'erba, ricoperto di foglie o affossato nella terra. Una presenza “scomoda”, se non altro per chi frequenta il parco che da tempo si domanda perché non sia stato ancora tirato su e rimesso al suo posto.
Possibile che da fine settembre nessun addetto alle aree verdi del Comune, nessun incaricato dell'Asp che si occupa della manutenzione del parco, nessuno utente abbia segnalato la criticità agli uffici? Quanto tempo ci vuole per ripristinare un cartello? Ai posteri l'ardua sentenza.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058