Cerca

Cerimonia

Giorno della memoria, al cimitero ebraico ricordate le vittime della Shoah

Stamattina la commemorazione organizzata dall'Associazione Italia Israele, alla presenza di autorità e studenti

Il cimitero ebraico di Asti ha ospitato, stamattina (martedì) in occasione del Giorno della memoria, la commemorazione delle vittime dell'Olocausto organizzata dall'Associazione Italia Israele, presieduta dall'avvocato Luigi Florio.

A prendervi parte varie autorità - tra cui l'assessore alla Cultura Paride Candelaresi, l'assessore all'Istruzione Loretta Bologna e il consigliere regionale Debora Biglia - cittadini e studenti (alunni di liceo artistico Alfieri, istituto Artom, scuola media Jona e istituto San Secondo) che hanno ascoltato diversi interventi sul tema della giornata. Ad introdurre la commemorazione - che ha visto anche la deposizione di una corona d'alloro in memoria dei deportati nei campi di concentramento nazisti e il silenzio fuori ordinanza suonato da alcuni componenti dell'Associazione nazionale alpini - Luigi Florio, che ha sottolineato l'importanza di ricordare la tragedia dell'Olocausto anche alla luce di fatti più recenti che hanno infiammato il Medio Oriente e accresciuto i fenomeni di antisemitismo.

Tra i presenti anche Guido Anau Montel, in rappresentanza della Comunità Ebraica di Torino, che ha ringraziato la cittadinanza astigiana in riferimento a coloro che in molti casi aiutarono i cittadini di religione ebraica a fuggire alla persecuzione.

La cerimonia è terminata con la lettura di brani tratti da scritti di Liliana Segre ed Enrica Jona, affidati alla voce di Aldo Delaude.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133