Viabilità
29 Gennaio 2026 07:52:06
Non per forza occorre allontanarsi dal capoluogo per vivere un’avventura "estrema". Basta farsi un giro in auto, per non parlare di moto e bici, in strada Valmanera e di "emozioni" se ne trovano parecchie. Quello che dovrebbe essere un collegamento stradale, situato anche nei pressi dell'Oasi del WWF, si è trasformato in un percorso a ostacoli che ha spinto i gruppi consiliari di minoranza a passare all'attacco. Uniti Si Può, Ambiente Asti e Verdi hanno depositato un’interpellanza indirizzata ai vertici di Comune e Provincia, in particolare allo stesso sindaco Maurizio Rasero. Il messaggio è chiaro: la pazienza è finita, proprio come il manto stradale delle buche.
I consiglieri, con tanto di documentazione fotografica, non lamentano la presenza di semplici crepe, ma di «numerose buche di rilevanti dimensioni» che punteggiano la carreggiata. Una situazione che non è solo una problema per le sospensioni delle auto, ma un «serio pericolo per la sicurezza della circolazione». A rischiare grosso sono soprattutto i "soggetti fragili" della strada: motociclisti e ciclisti, per i quali un’irregolarità del fondo può trasformarsi in un insidia estremamente pericolosa.
I gruppi di opposizione rimarcano che garantire la sicurezza e la manutenzione delle strade è un obbligo di legge per l’ente proprietario. Per questo chiedono all'amministrazione competente se sia a conoscenza dello stato in cui versa strada Valmanera e quali interventi urgenti intenda mettere in atto per ripristinare la sicurezza lungo l'arteria stradale.
Nel frattempo, la minoranza suggerisce di installare almeno della segnaletica temporanea di pericolo per mettere in guardia chi transita da quelle parti.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058