Cerca

Il caso

Da oggi chiusa la passerella del Movicentro, ecco dove sono le infiltrazioni d'acqua [FOTOGALLERY]

Passaggio vietato ai pedoni, mentre si prospetta che ci vorranno mesi prima della riapertura

Da questa mattina, lunedì, la passerella pedonale del Movicentro che collega il ponte Ogerio Alfieri (corso Savona) all'ingresso del corridoio laterale della struttura è stata ufficialmente interdetta al passaggio.

La decisione, presa dai vertici dell'Asp a scopo precauzionale, è scaturita dal rilevamento di importanti infiltrazioni d'acqua che minano la sicurezza strutturale del camminamento. I rilievi tecnici avrebbero confermato la gravità del caso, rendendo necessari immediati interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza.

I danni dati dalle infiltrazioni dell'acqua piovana sono visibili soprattutto passando sotto la struttura, a ridosso degli stalli dove sostano i bus extraurbani. Per questioni di sicurezza anche il marciapiede sottostante la passerella è stato in parte trincerato come il lungo corridoio interno che è stato limitato da del nastro.

Per quanto riguarda i tempi di ripristino, si prospetta un'attesa non breve: sarà necessario attendere una perizia tecnica dettagliata e la successiva redazione di un progetto di intervento prima di aprire il cantiere. Al momento, si ipotizza che il passaggio possa rimanere inutilizzabile per diversi mesi.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133