Cerca

Il caso

Il puzzle degli asfalti tra rappezzi e buche: le strade cittadine sono un’avventura [FOTOGALLERY]

Sui social lo stato precario delle strade di Asti è oggetto di pesanti critiche, ma basta muoversi in qualsiasi direzione per vedere che non si tratta di polemiche da bar

«Strade? Dove andiamo noi non c'è bisogno di strade» dice lo scienziato Doc Brown di “Ritorno al Futuro” alla guida di una DeLorean volante. Sfortuna vuole che le auto volanti non ci siano ancora e oggi, ad Asti, anche fare un breve tratto in macchina per raggiungere il luogo di lavoro, la scuola o un negozio possa diventare un’esperienza avventurosa tra asfalti devastati, buche, rappezzi di cemento che saltano ovunque, cubetti di porfido sprofondati, tombini affossati e altre problematiche che non risparmiano neanche i marciapiedi.

Sui social lo stato precario delle strade è oggetto di pesanti critiche, ma basta muoversi in qualsiasi direzione per vedere che non si tratta di polemiche da bar. L’asfalto, in molti casi, non è ammalorato solo dove sono stati effettuati gli scavi della fibra e di nuovi sottoservizi, ma anche dove, da tempo, anziché riasfaltare si preferisce rattoppare con tutto quel che segue. Piazza Nostra Signora di Lourdes, è una delle zone con gli asfalti messi peggio, ma anche corso Alfieri, via Buozzi, via Monte Lungo, viale Partigiani, piazza Catena (dove ora spuntano antichi mattoni dell’asfalto), via Hope, strada Laverdina, via Morando, via Corridoni, via Roccavione sono alcuni dei luoghi dove c’è bisogno di interventi urgenti.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Stefania Morra, spiega che l’Ente «ha già affidato alcuni lavori sia in urbano sia in extraurbano che inizieranno appena le condizioni meteo saranno favorevoli per gli asfalti: corso Cavallotti, corso Ivrea, via Arò, corso Venezia, corso Torino, Villaggio Giardina/Castiglione e strada Caramagna per un quadro economico pari a 170.000 euro».

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133