Cerimonia
21 Febbraio 2026 11:21:00
Ammontano ad oltre 37mila euro gli assegni di studio consegnati ieri (venerdì) dalla Cassa edile di mutualità e assistenza della provincia di Asti, ente paritetico tra datori di lavoro e organizzazioni sindacali.
A riceverli 118 ragazzi, figli degli iscritti all'ente, che nell’anno scolastico o accademico 2024/2025 hanno conseguito risultati di eccellenza, dalle medie all'università.
GLI ASSEGNI DI STUDIO
Durante la cerimonia, svoltasi al Polo universitario astigiano alla presenza di numerose autorità e condotta dai vertici della Cassa edile (in primis il presidente Carlo Fornaca e il vice Mario De Lellis), sono stati premiati nello specifico 37 studenti di scuola media (con assegno da 100 euro); 62 di scuola superiore (350 euro) e 19 universitari (600 euro).
Al contempo, sono stati assegnati tre bonus a quegli studenti iscritti a percorsi scolastici o accademici che preparano ad un futuro professionale nell'edilizia: un premio da 150 euro è andato a ciascuno dei due ragazzi che stanno seguendo l’indirizzo da geometra e uno da 250 euro ad uno studente universitario che frequenta il corso di laurea in Ingegneria civile.
«La Cassa edile è da sempre impegnata a sostenere la cultura - commenta il presidente Carlo Fornaca - ancor più se è vicina al nostro settore».
IL NUOVO LOGO DELL'ENTE
La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare il progetto del nuovo laboratorio della Scuola edile, collocato accanto alla sede in via Borsarelli da Rifreddo, e il nuovo logo dell’ente.
Da tempo intenzionata a «svecchiare» la propria immagina, la Cassa edile ha infatti accolto la proposta della CNCE (Commissione nazionale paritetica per le Casse Edili) adottando un nuovo marchio caratterizzato da un semicerchio che richiama la “C” di Cassa Edile e da sfere colorate che rappresentano la pluralità dei soggetti che compongono il sistema.
Photogallery a cura di Mariagrazia Billi
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058