La Nuova Provincia > Motori > Carrozzeria Brancato, leader nelle riparazioni di auto e veicoli industriali
Motori Moncalvo e Nord -

Carrozzeria Brancato, leader nelle riparazioni di auto e veicoli industriali

L'azienda collabora con la ditta Josam, specializzata nella costruzione di impianti di raddrizzatura per cabine di autocarri, telai di semirimorchi, pullman e fuoristrada

La Carrozzeria Brancato

La storia della Carrozzeria Brancato S.A.S. di Montechiaro intreccia le sue radici nelle vicende personali del suo fondatore, Salvatore Brancato, che crede nella fortuna e pensa che nulla succeda per caso.
Tutto è cominciato 44 anni fa quando, dopo un diverbio con una professoressa, Salvatore Brancato ha abbandonato la scuola superiore (per la precisione studiava da perito odontotecnico) e ha deciso che sarebbe diventato un meccanico, nonostante questa scelta suscitasse un grande dispiacere per il padre, che svolgeva il mestiere di autotrasportatore.
Per una coincidenza ha trovato impiego presso una carrozzeria con sede in corso Alessandria e ha capito che quel lavoro lo entusiasmava, soprattutto quando svolgeva l’attività di verniciatore. Dopidiché, a diciannove anni, insieme ad un inseparabile amico di infanzia ha iniziato a lavorare in proprio e il lavoro è diventato una vera e propria passione, tra alti e bassi e diversi avvenimenti.
Nel 1995 ha affittato un locale di 150 metri quadri nelle vicinanze di Asti e, in società con la moglie, ha fondato la Carrozzeria Brancato S.A.S. che con coraggio, considerando i mezzi di cui disponeva, ha cominciato ad occuparsi di riparazioni di autovetture ma anche di veicoli industriali, settore che Salvatore Brancato conosceva molto bene poiché aveva fatto esperienza nell’unica carrozzeria della provincia di Asti che si occupava di quel tipo di riparazioni.
L’attività è proseguita ad Asti fino al 2000, anno in cui insieme alla moglie ha acquistato i locali di Montechiaro, dove attualmente ha sede la carrozzeria. Una sede che consta di 4mila metri quadri di superficie esterna e 1000 metri quadri di officina, oltre a magazzini e uffici. In quegli anni sono stati assunti dipendenti a svolgere l’attività di battilamiera, verniciatore e di impiegato. E anche grazie al loro bagaglio di esperienza la carrozzeria è cresciuta, tanto che nel 2006 ha avviato un’importante collaborazione con la Josam, azienda svedese leader nella costruzione di impianti di raddrizzatura per cabine di autocarri, telai di semirimorchi, pullman e fuoristrada.
Sono aumentati così i servizi offerti ai trasportatori e agli automobilisti. Tutti sviluppi dell’attività che, nel 2010, hanno portato alla nascita della Brancato Trucks & Cars Center. Azienda che ha visto l’ingresso dei due figli del fondatore: Matteo, esperto telaista, e Gianluca, responsabile del reparto verniciatura e delle relazioni esterne, ma che si occupa anche di interventi di meccanica, elettronica, soccorso stradale, oltre ad essere gommista.
«Due giovani – commenta Salvatore Brancato – che scriveranno altre pagine importanti di questa azienda, oramai conosciuta in tutto il Nord Italia. Ma questa è un’altra storia!».

I servizi svolti

Per quanto riguarda i numerosi servizi svolti, la carrozzeria dispone di un nuovo reparto per le riparazioni meccaniche sulle vetture e sui veicoli commerciali; inoltre effettua tagliandi, cambio gomme, riparazioni su pneumatici, convergenze, equilibrature e assetti ruota su autocarri, furgoni e autovetture. Esegue montaggi di ganci traino e modifiche strutturali con disbrigo delle pratiche di collaudo.
Una importante novità è poi l’acquisto di un macchinario per la pulizia e la rigenerazione del filtro antiparticolato sulle autovetture euro 5 ed euro 6 e sugli autocarri di nuova generazione. Un intervento che non richiede modifiche all’impianto originale del veicolo e neanche la necessità di smontare alcuna parte meccanica, ma che è in grado di disincrostare l’intero impianto di alimentazione e scarico con la garanzia di evitare problemi al motore.
Grazie all’ausilio di un macchinario a vapore vengono anche lavati e igienizzati interni di qualunque veicolo, restituito al cliente nel giro di poche ore perfettamente asciutto.
Inoltre vengono riparati e ricaricati gli impianti di aria condizionata su autocarri e vetture; viene effettuato l’oscuramento dei vetri e la sostituzione dei parabrezza (con convenzione).
Per quanto riguarda le auto, la carrozzeria è specializzata nel settore autoveicoli di qualsiasi marca (nuove, usate e d’epoca). L’azienda garantisce ricambi originali delle migliori marche, prodotti di alta qualità e servizi eccellenti grazie all’utilizzo di attrezzature di ultima generazione. Inoltre dispone di vetture di cortesia sostitutive, fornite gratuitamente ai clienti per tutta la durata delle operazioni di riparazione, e di numerosi altri servizi: pratiche assicurative in sede; finanziamento agevolato a tasso zero; possibilità di indennizzo diretto.
Per quanto riguarda, invece, i veicoli commerciali, industriali e agricoli, l’azienda è in grado di effettuare riparazioni su veicoli industriali di media e grande portata, rimorchi, semirimorchi, raddrizzatura di telai deformati grazie all’utilizzo di una linea di ben 16m autorizzata, come accennato, dalla ditta Josam. Inoltre effettua riparazioni su rimorchi agricoli e attrezzature agricole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente