La Nuova Provincia > Motori > Manutenzione auto: nel 2018 spesi 111 milioni
MotoriAsti -

Manutenzione auto: nel 2018 spesi 111 milioni

Ammonta a 111 milioni di euro la spesa effettuata dagli Astigiani nel 2018 per la manutenzione e le riparazioni delle autovetture

Ammonta a 111 milioni di euro la spesa effettuata dagli astigiani

Ammonta a 111 milioni di euro la spesa effettuata dagli Astigiani nel 2018 per la manutenzione e le riparazioni delle autovetture.
E’ la stima effettuata dall’Osservatorio Autopromotec, che è la diretta emanazione di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, la cui prossima edizione è in programma dal 22 al 26 maggio presso il quartiere fieristico di Bologna.
Dall’analisi emerge anche che la spesa sostenuta in Piemonte è pari a 2,6 miliardi di euro, pari all’8% dei 32,1 miliardi spesi a livello nazionale.
È, questa, una cifra significativa andata a compensare l’attività delle oltre 83mila officine di autoriparazione distribuite capillarmente sul territorio nazionale e dedite all’assistenza tecnica agli autoveicoli.
Da sottolineare, poi, che la spesa nazionale è più alta del 3,7% rispetto alla spesa dell’anno precedente, quando ammontava a 30,9 miliardi. Si tratta di una crescita che è dovuta a vari fattori.
Tra questi l’aumento del parco circolante di autovetture. Nonostante il nostro Paese abbia già un tasso di motorizzazione molto elevato, il parco circolante è infatti cresciuto anche nel 2018 (+1,3% rispetto al 2017). Quindi l’incremento della quantità di interventi di officina per le operazioni di manutenzione e di riparazione che, in base alle stime dell’Osservatorio Autopromotec, è stato dell’1,2%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente