Cerca

Nomine

Servizi Sociali del Nord Astigiano: «Puntiamo a non perdere nulla»

Eletto il nuovo consiglio di amministrazione che sarà in carica per i prossimi cinque anni

Servizi Sociali Cogesa Nord Astigiano

In tempi di forti ristrettezze come quelli che stanno vivendo i bilanci dei piccoli Comuni che caratterizzano il territorio del Nord Astigiano, per il Cogesa (Consorzio gestione servizi socio assistenziali) l'obiettivo è quello di non "perdere" nulla dei servizi erogati fino ad oggi.

E' scritto a chiare lettere nella linee programmatiche dichiarate al rinnovo del consiglio di amministrazione che si è tenuto ieri per il rinnovo delle cariche.

Gli eletti

Dopo i quattro incontri di area che ha portato ad una condivisione di candidati, il nuovo consiglio di amministrazione risulta ora composto da Davide Migliasso (presidente uscente), Piera Sesia, Sergio magnetti, Daniela Giudici e Paolo Mortara. Presidente dell'assemblea dei sindaci sarà Anna Macchia mentre la Fondazione Cogesa sarà guidata dal suo proprio consiglio di amministrazione formato da Francesco Marengo, Andrea Bovero, Sandra Contino, Giancarlo Fasano e Francesca Ferraris.

Nel corso del prossimo cda, saranno eletti il presidente e il vicepresidente.

Che avranno l'arduo compito di restare fedeli al mantenimento dei servizi, che è la parola d'ordine per il quinquennio 2025-2023 della gestione socio assistenziale dei 64 Comuni che aderiscono al Cogesa.

Uno degli obiettivi sarà anche dare stabilità e continuità ai progetti già in corso

Al primo punto, oltre al mantenimento si parla anche di potenziamento dei servizi erogati accanto alla continua razionalizzazione delle risorse con contestuale ricerca di bandi per realizzare i progetti. Anche il mantenimento e il contenimento dei costi a carico dei Comuni consorziati è un obiettivo primario come l'attenzione al parco mezzi per garantire la sicurezza del personale che ne fruisce per l'erogazione dei servizi con la possibilità di sostituire alcune autovetture.

Sarà data continuità ai progetti in corso puntando alla loro "stabilizzazione". E poi l'impegno alla collaborazione con altri gestori della provincia, la Regione, l'Asl, ovviamente la Fondazione e un colloquio continuo con i Comuni per una programmazione dei servizi erogati nell'ottica, dove possibile, di una crescita.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133