Gioco
19 Dicembre 2025 09:46:44
Asti, dicembre 2025 — Dopo il grande successo di “Vladimiro il Vampiro”, l’avventura urbana lanciata per Halloween 2024, Ufficio Turistico Digitale presenta un nuovo progetto dedicato alle famiglie e ai giovani visitatori in occasione delle festività natalizie: “Delfi e la Caccia ai Regali Perduti”, un gioco interattivo ambientato nei celebri mercatini di Natale di Asti, allestiti in Piazza Alfieri, giocabile online all’indirizzo https://delfigioco.it
Ufficio Turistico Digitale è un brand e una business unit di SMCA S.a.S., realtà italiana che da anni sviluppa soluzioni digitali avanzate per supportare i piccoli e medi Comuni italiani nel percorso di digitalizzazione e nella valorizzazione dell’accoglienza turistica, offrendo strumenti concreti, innovativi e accessibili.
Un gioco per scoprire, divertirsi e vivere la piazza
“Delfi e la Caccia ai Regali Perduti” è un’avventura urbana web-based: un gioco che guida i partecipanti a esplorare la piazza e i mercatini attraverso indovinelli, quiz ed enigmi da risolvere osservando monumenti, casette, installazioni e dettagli nascosti tra gli stand natalizi.
Pensato in particolare per famiglie con bambini tra i 6 e i 14 anni, il gioco accompagna i visitatori in un percorso divertente, curioso e leggero. L’obiettivo è vivere un’esperienza educativa e coinvolgente mentre si passeggia tra luci, profumi e colori del Natale astigiano.
Un valore aggiunto per l’evento e per il territorio
Il progetto nasce per offrire un ulteriore motivo di visita ai mercatini e per arricchire l’esperienza dei turisti e dei residenti. Attraverso il gioco, infatti, grandi e piccoli possono:
“Questa iniziativa conferma il nostro impegno nel supportare i territori con strumenti digitali semplici, inclusivi e capaci di valorizzare le meraviglie locali”, dichiara Arianna Rogina, CEO e co-fondatrice di Ufficio Turistico Digitale. “I giochi di avventura urbana sono un modo moderno per far scoprire una città ai turisti e, allo stesso tempo, per offrire alle famiglie un’esperienza nuova e memorabile.”
Un progetto digitale per città che vogliono innovare
L’avventura natalizia di Asti è parte di una serie di giochi urbani ideati da Ufficio Turistico Digitale con l’obiettivo di aiutare le amministrazioni a:
Ufficio Turistico Digitale è il brand di SMCA S.a.S. dedicato allo sviluppo di soluzioni digitali per la promozione territoriale. Nasce dall’esperienza pluriennale nel settore web e dalla crescente necessità dei Comuni italiani di avere accanto un partner affidabile e competente per il proprio percorso di digitalizzazione. La vision è semplice e potente: offrire ai milioni di visitatori del nostro Paese un benvenuto all’altezza delle meraviglie che l’Italia custodisce.
Ufficio Turistico Digitale – SMCA S.a.S.Email: info@ufficioturisticodigitale.it Telefono: +39 351 316 1796Sito web: https://ufficioturisticodigitale.it/
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058