Cerca

L'addio a Giuseppe Gerbi, aglianese e poliedrica figura tra vini e mondo del calcio

Aveva 90 anni e il suo ricordo tra Asti e Agliano Terme, dove abitava, va alla sua attività all'enoteca di via Pallio e al suo impegno come indimenticabile presidente del Torino Club

Giuseppe Gerbi

Ad Asti e Agliano Terme commozione nel periodo natalizio per la scomparsa di Giuseppe Gerbi, aglianese, deceduto all’età di 90 anni e ricordato per la sua straordinaria figura, impegnata nella sua vita in diversi ambiti. Era molto conosciuto come titolare dell’enoteca di via Pallio ad Asti; ma la sua passione per lo sport e per il calcio in particolare lo aveva visto impegnato come presidente dal 1989 del Torino Club di Asti fondato nel 1961 e presidente onorario dal 2014. Era stato un grande organizzatore di serate indimenticabili con la presenza di dirigenti, calciatori e giornalisti. “Indimenticabile presidente onorario”, ha scritto il Toro Club nel manifesto funebre in suo omaggio.

Giuseppe Gerbi era nato il 4 maggio 1935. Compiva quindi 14 anni nello stesso giorno del 1949, quando l'aereo con a bordo il Grande Torino, di ritorno da Lisbona, si schiantò contro il terrapieno della Basilica di Superga. Era cugino di Mario Gerbi, consigliere del club granata presieduto all'epoca da Ferruccio Novo.

Produttore di vini, Giuseppe Gerbi abitava ad Agliano Terme. E lo ricorda a nome della comunità aglianese il sindaco Marco Biglia: «Una persona molto cordiale e decisamente ospitale durante le degustazioni nella sua azienda vitivinicola: si premurava che il bicchiere dell'ospite non fosse mai vuoto e che non mancasse mai qualcosa da "sgranocchiare". Un bel ricordo recente che ho è la festa organizzata dalla famiglia nel mese di maggio dello scorso anno in occasione dei suoi 90 anni, in cui molti amici hanno potuto con la loro partecipazione dimostrargli il loro affetto. Esprimo nuovamente da parte mia e di tutta la comunità di Agliano le sentite condoglianze alla famiglia».

Giuseppe Gerbi lascia la moglie Anna Piera e i figli Claudia e Andrea.

©2025 Tutti i diritti riservati